LENTATE SUL SEVESO – A partire da lunedì 28 aprile, prenderà il via la sostituzione di oltre 4.300 contatori con moderni misuratori intelligenti. Il piano prevede anche la ricerca e la riparazione di perdite idriche nascoste, l’implementazione del telecontrollo su impianti e interconnessioni, e la suddivisione in distretti di 88,7 km di rete.
Il progetto PNRR di BrianzAcque, mirato alla riduzione delle perdite, alla digitalizzazione e al monitoraggio delle reti di distribuzione idrica, estende il suo raggio d’azione. Grazie all’approvazione di una modifica progettuale da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla disponibilità di fondi già stanziati, anche Lentate sul Seveso si aggiunge ai 21 comuni inizialmente coinvolti.
Questa espansione permetterà di raggiungere, al termine dei lavori, gli oltre 1.300 km di rete che BrianzAcque si era prefissata di migliorare. L’iniziativa ha un valore complessivo di 60 milioni di euro, cofinanziati per 50 milioni con fondi PNRR e affidati a BrianzAcque dall’ATO di Monza e Brianza.
Nello specifico, per Lentate sul Seveso, l’intervento include diverse azioni chiave: l’individuazione e la riparazione di perdite occulte, l’introduzione del telecontrollo della rete idrica su impianti e collegamenti, la digitalizzazione e il monitoraggio attraverso la creazione di distretti su 88,7 km di rete, la sostituzione dei contatori esistenti con “smart meters” di ultima generazione.
Proprio per quest’ultima attività, saranno sostituiti gradualmente 4.385 contatori di acqua potabile con i nuovi misuratori intelligenti. Le operazioni inizieranno lunedì 28 aprile e saranno completamente gratuite per gli utenti. Gli interventi, eseguiti da ditte incaricate da BrianzAcque, saranno comunicati con un preavviso di 48 ore tramite affissione di avvisi nelle zone interessate ed eventualmente anche tramite contatto telefonico.
I nuovi contatori intelligenti garantiranno un controllo preciso dei consumi idrici, consentendo una lettura in tempo reale e l’individuazione rapida di eventuali sprechi o anomalie. I benefici attesi sono molteplici: maggiore affidabilità del servizio, trasparenza nella bollettazione e un contributo significativo alla sostenibilità economica e ambientale della gestione idrica pubblica.
Attenzione alle truffe – BrianzAcque informa i cittadini che la sostituzione dei contatori è gratuita e non richiede in alcun modo la presentazione di bollette o altri documenti agli operatori. Inoltre, sugli avvisi sarà indicato il numero verde del servizio clienti di BrianzAcque (800.005.191) per permettere agli utenti di verificare la programmazione dell’intervento sul proprio contatore. Rimane sempre attivo, e segnalato negli avvisi, anche il numero verde per le emergenze tecniche (800.104.191) per eventuali problemi legati alla sostituzione del contatore.
Maggiori info sul progetto PNRR: https://www.brianzacque.it/it/
Join the Conversation