Lavori di pubblica utilità, convenzione tra Briosco e il Tribunale di Monza

BRIOSCO – Convenzione che funziona si rinnova. Comune di Briosco e Tribunale di Monza proseguiranno il loro cammino comune per garantire a chi deve scontare pene detentive per...

330 0
330 0

BRIOSCO – Convenzione che funziona si rinnova. Comune di Briosco e Tribunale di Monza proseguiranno il loro cammino comune per garantire a chi deve scontare pene detentive per avere commesso dei reati la possibilità di svolgere lavori di pubblica utilità.

In scadenza il 4 maggio, l’intesa sarà quindi confermata sulla scorta dei buoni riscontri avuti finora.

“L’amministrazione comunale – si legge nella delibera approvata dalla giunta retta dal sindaco Antonio Verbicaro – ritiene socialmente utile la sottoscrizione della convenzione per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità e messa alla prova, ritenendo che tale forma alternativa di condanna perfezioni in modo valente il principio fondamentale della funzione educativa e riabilitativa della pena, soprattutto per i giovani”.

Briosco figura tra i comuni che il decreto legislativo regolatore della materia ha indicato all’articolo 54. Le attività svolte da chi è impegnato a cercare di rigenerarsi socialmente dopo avere scontato la pena per il reato commesso saranno a titolo gratuito. (articolo di Cristiano Comelli)   

Condividi

Join the Conversation