Largo degli Alpini a Desio diventa una nuova piazza

Novità in arrivo per il centro storico di Desio. Inizieranno il 22 luglio i lavori che riguardano la riqualificazione urbana di Largo degli Alpini , in particolare i...

946 0
946 0

Novità in arrivo per il centro storico di Desio. Inizieranno il 22 luglio i lavori che riguardano la riqualificazione urbana di Largo degli Alpini , in particolare i primi 4 lotti di un più grande intervento che interesserà via Garibaldi, corso Italia, via Pio XI, via Lampugnani, via Matteotti, dove si prevede la realizzazione di tre porte del centro, le cosiddette ‘Zone a 30’ con priorità ciclopedonale.

Sono quattro le principali vie coinvolte (via Pio XI, via Case Nuove, via Portichetto e via Belingeri) e cinque le fasi di cantierizzazione che dureranno indicativamente dai 230 ai 250 giorni.

Saranno realizzati un parterre continuo (con conseguente abbattimento della barriere architettoniche e  un migliore collegamento al parco pubblico) e una pedana a gradoni, una nuova pozzettatura di raccolta delle acque meteoriche, un’ illuminazione su palo e integrata nella pedana, una polifera  tecnologica (fascio di tubi in PVC utilizzati per il passaggio di cavi elettrici di una certa importanza, ndr) e una pavimentazione in porfido. Dal punto di vista dell’inserimento urbanistico il progetto sottolinea lo spazio “a funzioni prevalentemente pedonali”, come da previsioni del Piano di Governo del Territorio, in cui sono definite le strade a precedenza pedonale, che caratterizzano gli assi di penetrazione del tessuto storico. Rispettati anche i criteri ambientali minimi.

“Una particolare attenzione è stata dedicata alle funzionalità di tipo viabilistico – spiega Borgonovo – a partire dall’allontanamento del traffico di transito, da una maggiore sicurezza della circolazione stradale per mezzi motorizzati, pedoni e ciclisti e dalla permeabilità ciclopedonale, in particolare per quanto riguarda l’itinerario da piazza Conciliazione alla stazione ferroviaria”.

“E’ un progetto che con molta convinzione abbiamo presentato nel dettaglio ai  commercianti della zona interessata durante un incontro a loro dedicato lo scorso martedì 16 luglio. Questo perché mira a incentivare il passaggio dei pedoni a vantaggio della vivibilità della zona e, quindi, del rilancio commerciale e artigianale – aggiunge l’Assessore al Commercio Jenny Arienti. Rivitalizzare le realtà commerciali, dando loro nuove possibilità di passaggio pedonale davanti alle vetrine e favorire l’apertura di nuove attività, come con il bando che abbiamo lanciato; è un’azione amministrativa che si raccorda direttamente all’aumento della vitalità, vivibilità e attrattività della città, nonché allo sviluppo dell’economia collegata”.

IL CRONOPROGRAMMA INDICATIVO DEI LAVORI
FASE 1 – 90 giorni (inizio cantiere 22 luglio 2019), non cambia la viabilità dell’area interessata.
FASE 2 – 25 giorni
FASE 3 – 40 giorni
FASE 4 – 20 giorni
FASE 5 – 40 giorni (termine lavori previsto in primavera 2020)
Alcuni lavori potrebbero subire uno slittamento temporale per maltempo e/o per cause di forza maggiore.

Condividi

Join the Conversation