La storia esemplare di Papa Luciani

“Albino Luciani – Giovanni Paolo I. Una biografia” (Morcelliana, 256 pagine, € 22 ) è il libro, scritto a quattro mani, da monsignor Ettore Malnati e Marco Roncalli....

311 0
311 0

“Albino Luciani – Giovanni Paolo I. Una biografia” (Morcelliana, 256 pagine, € 22 ) è il libro, scritto a quattro mani, da monsignor Ettore Malnati e Marco Roncalli. Fin dalle prime pagine il lettore comprende che il volume che ha tra le mani è frutto del felice connubio di due autorevoli autori: monsignor Malnati è docente di Antropologia teologica negli atenei di Trieste e di Lugano, autore di numerosi testi e di centinaia di articoli e Marco Roncalli, non è solo un acuto giornalista responsabile per anni dell’ufficio stampa di prestigiose case editrici cattoliche, ma anche e soprattutto un appassionato studioso di storia della Chiesa.

La vicenda umana e spirituale di Giovanni Paolo I (17 ottobre 1912, Canale d’Agordo – 28 Settembre 1978, Città del Vaticano) è ricostruita sulla base di una mole consistente di documenti che confermano quanto gli Autori siano rimasti fedeli a quella prosa narrativa che lascia ben poco spazio alla deformazione della realtà tipica del romanzo o, come spesso avviene quando ci si cimenta in una biografia, della narrazione apologetica.

Coinvolgenti sono le pagine in cui Malnati e Roncalli ricostruiscono i rapporti tra il patriarca Luciani, presidente dei vescovi del Triveneto e il suo omologo cardinale Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano e presidente della Conferenza episcopale lombarda.

Entrambi i presuli si trovano al vertice di due importanti realtà ecclesiali in anni segnati da turbolenze sociali e contestazioni all’interno della stessa Chiesa: gli anni di piombo con diversi attentati terroristici, le campagne elettorali pro e contro il divorzio e l’aborto, il caso Moro.

Grande fu la sintonia tra i cardinali Luciani e Colombo sul ruolo della Chiesa e sulla sua opera pastorale. Per quegli imperscrutabili disegni che solo Dio conosce forse non fu casuale l’ultima telefonata che ci fu, tra l’Arcivescovo di Milano e Giovanni Paolo I, poche ore prima della sua improvvisa morte.

Puntuale anche la ricostruzione degli ultimi istanti di vita di Papa Luciani, evento che scatenò una ridda di ipotesi (spesso fantasiose) alimentate da media di tutto il mondo.
“Albino Luciani – Giovanni Paolo I. Una biografia” è un’opera che rende molto comprensibile la storia, affascinante e coinvolgente, di una bella figura di sacerdote, pontefice per 33 giorni. Merito degli Autori è anche quello di avere scritto un testo rigoroso e accessibile ai più.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation