Incentivi e sconti per l’acquisto di vetture Ford usate

Diversi costruttori stanno approfittando dei nuovi incentivi auto approvati dal governo italiano con il Decreto Agosto per sfruttare l’occasione e rilanciare le proprie vendite dopo tanti mesi difficili...

266 0
266 0

Diversi costruttori stanno approfittando dei nuovi incentivi auto approvati dal governo italiano con il Decreto Agosto per sfruttare l’occasione e rilanciare le proprie vendite dopo tanti mesi difficili e per scrollarsi di dosso il peso dell’incertezza legata alla ripresa economica. Tra questi costruttori in prima linea c’è la Ford, che propone sconti e promozioni su alcuni dei suoi modelli di punta, come Ford Fiesta, Ford Focus, l’utilitaria Ford Ka, ed i crossover Ford Ecosport e Kuga, con un occhio di riguardo anche per l’usato.

Grazie agli incentivi del governo sarà possibile acquistare un veicolo Ford con sconti fino a 10.000 euro, di cui 2.000 euro sono garantiti dal concessionario, per vetture con emissioni da 0 a 20 g/km di CO2 e rottamazione del proprio veicolo. Questi sconti, che riguardano diverse altre categorie di veicoli, saranno validi fino al 31 dicembre 2020 e coinvolgono anche le vetture Ford usate disponibili anche online attraverso portali specializzati come autoo.it, purché si tratti di un veicolo Euro 6 o con emissioni di CO2 non superiori a 60 g/km e rottamando un veicolo di classe compresa tra Euro 0 ed Euro 3. In questo caso gli sgravi fiscali possono arrivare al 60% delle pratiche di passaggio di proprietà.

Tra le vetture usate più amate e ricercate dagli italiani c’è soprattutto la Ford Fiesta, nelle sue tante versioni. Si tratta di un’auto molto apprezzata soprattutto dai neopatentati, per la qualità costruttiva, i bassi consumi ed il risparmio sul prezzo che garantisce rispetto ad altre vetture e la buona combinazione di affidabilità, design e prestazioni. Secondo i dati dell’Osservatorio di AutoScout24 in questo 2020 il prezzo medio di vendita di un’auto usata si aggira sui 14.400 euro, mentre l’età media dei veicoli è di 8 anni. Una Ford Fiesta di seconda mano recente si può trovare anche attorno ai 10.000€.

Per quanto riguarda invece la classifica delle auto nuove più vendute sul mercato italiano, la Ford Fiesta nel primo semestre del 2020 si piazza nella top 20 assoluta con 11.391 nuove immatricolazioni, seguita dalla Ford Puma (10.762 unità) e dalla Ford Ecosport (9.810 unità). Complessivamente, il marchio Ford è il terzo in Italia per volume di vendite, con 9.259 vetture vendute solo a luglio 2020 ed un totale da gennaio a luglio di 46.906 immatricolazioni che rappresentano il 6,8% del mercato totale, piazzandosi dietro solo ai veicoli targati Fiat e Volkswagen.

Le novità in arrivo per i prossimi mesi del 2020 e per il 2021 riguardano innanzitutto i tre Suv targati Ford disponibili sul mercato italiano, ovvero Ford EcoSport, Kuga ed Edge, a cui si aggiunge il crossover Ford Puma, lanciato solo un anno fa ma già pronto a rinnovarsi con una versione sportiva Puma ST con motore powertrain 1.5 turbo da 200 CV, che secondo le indiscrezioni farà il proprio debutto il prossimo 24 settembre. Anche la Ford Fiesta si aggiorna ed oltre alle sei declinazioni già in commercio, ovvero Plus, Vignale, ST-Line, Titanium, Active e ST, si è già aggiunta la versione mild hybrid denominata Ford Fiesta Hybrid, equipaggiata con motore 1.0 EcoBoost Hybrid, da 125 CV ed un prezzo di listino che si aggira sui 20.000 euro.

Condividi

Join the Conversation