Imballaggi per il settore enologia: come conservare il vino al meglio

La qualità di un prodotto non deriva soltanto dalle diverse operazioni di produzione, ma anche dalla qualità dell’imballaggio e della conservazione del prodotto stesso. Se consideriamo in particolare...

718 0
718 0

La qualità di un prodotto non deriva soltanto dalle diverse operazioni di produzione, ma anche dalla qualità dell’imballaggio e della conservazione del prodotto stesso. Se consideriamo in particolare il settore dell’enologia, i prodotti come il vino risentono in maniera notevole delle condizioni atmosferiche esterne, della temperatura e delle modalità di conservazione. A tal proposito, è importante utilizzare imballaggi che siano veramente in grado di proteggere il prodotto e garantire la sua corretta conservazione.

Soluzioni di imballaggio per il settore enologia

Per tutto il settore enologico, e dunque per viticoltori, cantine, aziende di trasporto ed E-commerce che si occupano appunto di prodotti vinicoli, poliplast.it propone una vasta gamma di imballaggi per cercare di soddisfare qualunque tipo di esigenza: dallo stoccaggio fino al trasporto e al confezionamento di bottiglie di vino e olio, sia singolarmente che in bancali.

La corretta conservazione di questi prodotti e fondamentale perché, come sappiamo, esponendoli ad esempio a temperature troppo elevate potrebbero subire alterazioni di gusto o acidità, mettendo a repentaglio l’ottima qualità dei prodotti stessi. L’unico modo per evitare questi problemi è scegliere l’imballaggio migliore e idoneo a soddisfare le singole esigenze di ogni prodotto. L’imballaggio giusto deve riuscire a unire sicurezza e protezione in un unico involucro, ed è esattamente l’obiettivo che si pongono le migliori aziende di produzione di imballaggi.

Esempi di imballaggio per vino, olio e liquori

Per entrare ancor più nello specifico, vediamo alcuni esempi di materiali per l’imballaggio di prodotti come vino, liquori e olio. In primis troviamo i comodi portabottiglie in polistirolo espanso, in grado di conferire la massima protezione a qualsiasi tipologia di bottiglia. Un imballaggio abbastanza semplice, leggero, e generalmente disponibile anche in più colorazioni per garantire non solo un’ottima efficienza ma anche una piacevole resa estetica.

Poi troviamo anche portabottiglie in polistirolo espanso fresato, realizzato su misura per garantire la massima protezione alle bottiglie più preziose durante i lunghi trasporti. Questa tipologia di imballaggio è in grado di proteggere ogni tipologia di liquido dagli sbalzi termici garantendo la sua perfetta conservazione. Sempre in merito agli imballaggi per l’enologia e la produzione di olio di oliva, troviamo inoltre il film estensibile utilizzabile manualmente, oppure attraverso macchine automatiche avvolgitrici. Si tratta del materiale ideale per avvolgere e proteggere le bottiglie inscatolate e poste sui bancali per il trasporto.

Oltre alla classica colorazione trasparente e bianca, il film è disponibile anche in nero per proteggere i prodotti non solo per ciò che riguarda la loro conservazione, ma anche da possibili occhi indiscreti. Questi sono solo alcuni esempi delle possibilità di imballaggio per vini, liquori e olio, ai quali ne vanno poi aggiunti molti altri come pluriball in bobine, buste, angolari di cartone, fogli di polistirolo, scatole di cartone di varie dimensioni e molto altro. Imballaggi pensati appositamente per attutire eventuali urti e proteggere i prodotti dagli sbalzi di temperatura.

Gli imballaggi più sicuri e massicci, sono consigliati soprattutto in caso di spedizioni a lunga distanza sia nazionali che internazionali attraverso corriere. In questo modo è possibile mantenere le bottiglie in perfetto stato fino all’arrivo e conservare inalterata la perfetta qualità del liquido, sia esso vino, olio o liquore.

Condividi

Join the Conversation