Politiche giovanili a Desio riapre “Hub giovani”

Hub Desio Giovani riapre i battenti. Dopo il cambio di gestione, ora affidata al Consorzio di Cooperative Sociali EX.it, dal 24 Settembre il team di educatori sarà a...

264 0
264 0

Hub Desio Giovani riapre i battenti. Dopo il cambio di gestione, ora affidata al Consorzio di Cooperative Sociali EX.it, dal 24 Settembre il team di educatori sarà a disposizione tutti i martedì dalle 14.30 alle 18 presso la rinnovata sede di via Lampugnani al civico 68 per incontrare i giovani di Desio e le loro idee.

L’obiettivo è quello di attivare dei percorsi partecipativi in grado di realizzare quanto proposto direttamente dai ragazzi. Le nuove proposte non finiscono qui: nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, l’équipe di Hub Giovani uscirà dalla sede e sarà presente nei diversi quartieri della città per raccogliere opinioni, proposte e punti di vista direttamente dai luoghi di aggregazione della città e per lavorare a stretto contatto con i comitati di quartiere e le associazioni cittadine.

Il giovedì sera sarà, invece, dedicato all’avvio di un tavolo di protagonismo giovanile, in grado di interagire in maniera propulsiva con il territorio. “I giovani non sono portatori di bisogni particolari o di problematiche, bisognosi di interventi calati dall’alto, sono cittadini con opinioni e punti di vista che devono essere in grado di raccontare” commenta Fabio Rech, coordinatore del servizio, “il nostro compito sarà quello di facilitare l’emersione di queste visioni e creare collegamenti e occasioni di confronto con e dal mondo giovanile verso il territorio in tutta la sua interezza. Solo in questo modo le ragazze e i ragazzi di Desio potranno godere appieno dei diritti di cittadinanza e essere parte integrante del tessuto sociale della città”.

La sfida per trasformare le politiche giovanili cittadine da oggetto di attenzione – e a volte di allarme – in “tensione trasversale” che attraversa la città pensando al futuro è lanciata. Non resta che raccoglierla e rimboccarsi le maniche.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation