Guida e consigli sul mondo degli investimenti online

Il trading online in qualsiasi forma è un approccio moderno che l’acquisto o la vendita di determinati beni o accordi di compravendita di asset utilizzando il mercato virtuale...

647 0
647 0

Il trading online in qualsiasi forma è un approccio moderno che l’acquisto o la vendita di determinati beni o accordi di compravendita di asset utilizzando il mercato virtuale della rete come mezzo. In termini più semplici, fare trading significa comprare o vendere prodotti finanziari di varia natura sul web.

Dal punto di vista concreto, oggi chiunque può fare trading online, soprattutto perché sono app e piattaforme di facile utilizzo che semplificano il trading e includono materiali didattici. Se negli anni precedenti gli investitori dovevano essere fisicamente presenti sul mercato azionario per fare trading, oppure dovevano fare telefonate ai broker che avrebbero effettuato le operazioni per loro, oggi questo approccio è stato sovvertito e si assiste ad un percorso autonomo da parte degli investitori.

Un broker, che sia persona fisica o altro, è un intermediario che effettua un acquisto o una vendita per conto del proprio cliente andando, in cambio, a percepire una piccola parte dei profitti eventualmente generati dalle operazioni. Questo profitto è chiamato ‘commissione’. Tutto ciò ha spalancato le porte al mondo del trading online, l’arte di investire utilizzando le piattaforme della rete, per l’appunto.

Il mondo del trading online

È bene comprendere una distinzione di base fondamentale su queste tipologie di intermediari differenti, prima di iniziare ad investire i propri soldi.  Per avere chiari i meccanismi si può consultare questa guida al trading online; in linea generale basti capire che un conto è un broker che si limita a fungere da intermediario, ovvero registrare le richieste degli utenti ed effettuare gli ordini da loro indicati. Altra cosa è invece lavorare come consulente, fornendo quindi indicazioni e consigli su eventuali movimenti da compiere sui mercati.

Due figure totalmente diverse tra di loro: investire tramite trading online vuol dire sostanzialmente andare a fare tutto da soli, sfruttando un broker o un’app di trading, o visitando un sito direttamente da pc. In questo caso l’utente si trova ‘scoperto’ perché non ha una guida alla quale appigliarsi, una figura di riferimento che possa elargire consigli e indicazioni.

Una precisazione fondamentale da fare, perché è da qui che parte tutto il discorso legato ai pericoli del trading online: investire in modo autonomo significa esporsi a pericoli, soprattutto se non si ha una certa dimestichezza con temi di natura finanziaria. Nel mondo moderno di oggi, il trading online avviene istantaneamente, con un clic, e questo apre molteplici opportunità ed altrettanti pericoli.

In sostanza sono terminati i giorni in cui gli investimenti erano lasciati agli esperti finanziari e ai magnati degli affari di tutto il mondo: oggi quasi chiunque abbia un buon background finanziario, capitale sufficiente e accesso a Internet può diventare un trader moderno, motivo per il quale il trading online sta diventando sempre più popolare.

Condividi

Join the Conversation