GIUSSANO – Nelle prossime settimane, la città di Giussano rafforzerà la sicurezza stradale con l’introduzione di un nuovo dispositivo per il controllo delle infrazioni semaforiche.
Il sistema “rossostop” sarà installato all’incrocio tra via Viganò e via Tofane, in prossimità dell’area Laghetto, e monitorerà i passaggi in direzione Arosio.
Questa decisione mira a incrementare la sicurezza su un’arteria vitale per l’attraversamento del territorio, che registra flussi di traffico di circa 10.000 veicoli al giorno per ogni direzione di marcia.
Le statistiche degli incidenti stradali degli ultimi cinque anni, infatti, hanno evidenziato un elevato tasso di pericolosità in quest’area.
Si ricorda che, sempre in via Viganò, all’incrocio con via Cantore, è già presente un dispositivo analogo, ma operativo in direzione Milano.
“Il passaggio dell’incrocio con il semaforo rosso è un comportamento pericoloso, che può causare incidenti gravi coinvolgendo veicoli che invece stanno rispettando le regolazioni semaforiche”, ha dichiarato Paola Ceppi, assessore del Comune di Giussano con delega alla Sicurezza. “Per una ragione di prevenzione, abbiamo deciso di intervenire installando questo nuovo dispositivo.”
L’esperienza ha dimostrato che il controllo delle infrazioni semaforiche contribuisce a una significativa riduzione dei passaggi con il rosso. Sul territorio comunale di Giussano, dispositivi simili sono già attivi in via De Gasperi (incrocio con via Cantore, direzione Milano), in viale Lario (incrocio con via Pola, direzione Verano Brianza), in via Viganò (incrocio con via Cantore, direzione Milano) e in viale Monza (incrocio con via Furlanelli, direzione Verano Brianza), confermando l’efficacia di tali misure per una maggiore sicurezza dei cittadini.
Join the Conversation