Giovani in Villa, un progetto brianzolo di cultura e tradizioni

Riportare i giovani al centro della scena in un ruolo da protagonisti. È l’obiettivo del progetto #GiovaniInVilla, finanziato con oltre 84 mila euro dal bando regionale «Lombardia è dei giovani» per...

1792 0
1792 0

Riportare i giovani al centro della scena in un ruolo da protagonisti. È l’obiettivo del progetto #GiovaniInVilla, finanziato con oltre 84 mila euro dal bando regionale «Lombardia è dei giovani» per un valore complessivo di 120 mila euro.

Il progetto intende far scoprire (o riscoprire) ai giovani tra i 16 e i 26 anni le tradizioni locali in ambito artistico, letterario e enogastronomico, dando (o ridando) ai giovani un ruolo da protagonisti. Un percorso che consentirà ai ragazzi di approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppando un maggiore senso di appartenenza e identità.

Le Ville. Lo «strumento» per far dialogare i giovani con il territorio sono le Ville di Delizia e delle dimore storiche presenti nei cinque Comuni interessati dal progetto: la Reggia di Monza, Villa «Zoia» a Concorezzo, Villa «Filippini» a Besana in Brianza, Villa «Zari» a Bovisio Masciago, Villa «Clerici Immacolata», Villa «Verri» e Villa «Casnedi Carpegna» a Lentate sul Seveso.

Le azioni. #GiovaniInVilla prevede cinque azioni: 1) Laboratori di tradizioni – Si tratta di workshop artistici, letterari, storici, culturali e culinari che si svolgeranno nei cinque Comuni del progetto; 2) Villa in festa – Un evento pubblico all’interno delle ville e delle dimore storiche organizzato dai ragazzi per presentare i prodotti elaborati all’interno dei laboratori di tradizioni; 3) La storia continua – Eventi pubblici organizzati dai cinque Comuni per raccontare le tradizioni dei territori; 4) Comunicazione – Dai volantini ai video: tutti gli strumenti di comunicazione del progetto saranno realizzati dai giovani affiancati da tutor; 5) Giovani al comando – Una «cabina di regia» che guida l’intero percorso del progetto, formata da un gruppo di giovani coadiuvati da esperti e affiancati da tutor.

La rete. I partner del progetto, guidato dal Comune di Monza (ente capofila), sono: Comune di Besana in Brianza, Comune di Bovisio Masciago, Comune di Concorezzo, Comune di Lentate sul Seveso, I.P.S.S.E.C. «A. Olivetti», Liceo Artistico Statale della Reggia di Monza «Nanni Valentini», Associazione «Antonia Vita Carrobiolo» e Associazione Culturale «Liberi Svincoli».

Condividi

Join the Conversation