Farnesina e Assolombarda insieme per la sicurezza delle imprese

Siglata la lettera di intenti con la quale l’Unità di Crisi della Farnesina e Assolombarda pongono le basi per una collaborazione di lungo termine sul tema della prevenzione...

741 0
741 0

Siglata la lettera di intenti con la quale l’Unità di Crisi della Farnesina e Assolombarda pongono le basi per una collaborazione di lungo termine sul tema della prevenzione e sicurezza delle imprese all’estero e gestione delle situazioni di emergenza.

“Un percorso che l’Unità di Crisi intende percorrere con decisione – ha commentato Stefano Verrecchia, Capo dell’Unità di Crisi – coerente con il nostro mandato istituzionale di tutela ed assistenza in favore di tutti i cittadini italiani che si recano all’estero, incluso per motivi professionali e nell’ambito dell’attività di impresa”.

«Siamo molto soddisfatti per l’accordo siglato oggi con l’Unità di Crisi della Farnesina, insieme avviamo un percorso di condivisione di conoscenza e di esperienza, nell’ambito di una sempre più intensa collaborazione tra istituzioni e mondo produttivo – ha dichiarato Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda -. Si tratta di un ulteriore strumento a tutela della sicurezza dei lavoratori e delle aziende che operano all’estero, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese che hanno intensificato la loro presenza sui mercati internazionali».

Nel contesto di una sempre più intensa collaborazione tra i soggetti istituzionali ed il mondo produttivo, la Lettera di Intenti si propone come un modello per il mondo delle associazioni imprenditoriali, e prefigura anche attività seminariali e di informazione «per rafforzare la diffusione di una cultura della prevenzione – ha aggiunto Verrecchia – che consenta alle imprese una corretta individuazione, analisi e gestione dei rischi derivanti dalle principali minacce alla sicurezza nel mondo: terrorismo, crisi socio-politiche, calamità naturali, emergenze sanitarie, pirateria marittima».

Oltre al portale di avvisi di viaggio ViaggiareSicuri, con oltre 13 milioni di visualizzazioni l’anno, presto completamente rinnovato e fruibile attraverso una nuova APP per dispositivi mobili, l’Unità di Crisi mette a disposizione delle aziende che inviano personale italiano all’estero un canale dedicato all’interno del portale Dovesiamonelmondo.

Condividi

Join the Conversation