Eventi estivi a Seregno con 7 associazioni

SEREGNO – Il bando giovani eventi estivi consentirà di proporre un cartellone a cui collaborano sette differenti associazioni: Cartanima Teatro, Associazione Madonna della Campagna, Mirò compagnia teatrale, Brianza...

145 0
145 0

SEREGNO – Il bando giovani eventi estivi consentirà di proporre un cartellone a cui collaborano sette differenti associazioni: Cartanima Teatro, Associazione Madonna della Campagna, Mirò compagnia teatrale, Brianza in Musica, Teatrando, Senza Veli sulla Lingua e HT Factory (complessivamente sono 52 mila euro le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale a sostegno dei progetti).

Il primo appuntamento è per martedì 28 giugno, presso il Parco Papa Giovanni Paolo II, con l’attività proposta dall’Associazione “Senza Veli Sulla Lingua”: una rilettura e interpretazione scenica dell’opera di George Orwell “La fattoria degli animali”.

Partendo da quattro incontri preparatori si passerà poi a lezioni di teatro e impostazione per giungere, presumibilmente verso fine luglio, ad una rappresentazione finale itinerante in alcuni luoghi di Seregno.

I partecipanti sono chiamati ad un ruolo attivo in tutto il percorso, a riprogettare l’intero impianto dell’evento sempre accompagnati dalla presenza del regista e di uno psicologo della associazione anche per stimolare confronto e elementi caratteriali.

Nella prima fase, che consiste nella “semplice” rilettura del testo ad alta voce, vi sarà un primo coinvolgimento nella selezione dei brani che a loro modo di vedere siano più rappresentativi, efficaci, stimolanti.

Nella seconda fase saranno chiamati a un primo contatto con la preparazione attoriale e di impostazione corporea e vocale, e alla successiva selezione dei personaggi e dei ruoli da interpretare nonché la scelta, per la rappresentazione finale, del percorso nelle vie della città di Seregno che sia più rappresentativo, simbolico e di maggiore partecipazione del pubblico.

La regia e la direzione sono di Olivier Elouti – Compagnia teatrale “Mascherenere” con affiancamento di alcuni attore della Compagnia teatrale “Maskere”.

Per informazioni sugli eventi estivi:  info@senzavelisullalingua.com

Condividi

Join the Conversation