Differenziata: a Seregno il sacco arancione per i pannolini

Raccolta differenziata: il Comune di Seregno, in collaborazione con Gelsia Ambiente, ha deciso di introdurre un nuovo servizio pensato per le famiglie con bambini fino a 3 anni...

2361 0
2361 0

Raccolta differenziata: il Comune di Seregno, in collaborazione con Gelsia Ambiente, ha deciso di introdurre un nuovo servizio pensato per le famiglie con bambini fino a 3 anni d’età e/o con persone allettate, che utilizzano pannolini, pannoloni e tessili sanitari.

A partire da lunedì 24 giugno verrà, infatti, introdotta la raccolta del nuovo sacco di colore arancione, dedicato esclusivamente a pannolini, pannoloni e tessili sanitari. I nuovi sacchi arancioni potranno essere esposti due giorni alla settimana, con l’evidente vantaggio per i cittadini di non doversi tenere in casa rifiuti ingombranti. La raccolta  differenziata con il Sacco Arancione non è al momento obbligatoria: pannolini e pannoloni possono continuare ad essere conferiti nei sacchi bluRFID.

È un’iniziativa che va ad incidere su un volume consistente di rifiuti: si stima che nei primi anni di vita di un bambino vengano utilizzati circa 4.000 pannolini; inoltre, con l’attuale trend demografico, il consumo di prodotti analoghi destinati al mercato degli anziani è destinato a superare, nel giro di pochissimi anni, quello degli articoli per l’infanzia.
.
Questo progetto rappresenta un importante servizio per numerose famiglie. “L’introduzione del Sacco Arancione”, spiega il presidente di Gelsia Ambiente Marco Pellegrini, “altro non è che un ulteriore tassello che permette di migliorare e ottimizzare il servizio di raccolta rifiuti sul territorio. Rappresenta un aiuto concreto alle famiglie ed è un segno evidente che la Società è attenta ai bisogni dei propri utenti, con uno sguardo teso alla tutela dell’Ambiente”.

Per consentire agli interessati di ritirare il nuovo Sacco Arancione è previsto un potenziamento degli orari di apertura del Punto Verde di via Fratelli Bandiera 30, che durante i mesi di giugno, luglio e settembre 2019, solo per la consegna dei sacchi arancioni, rispetterà i seguenti orari: martedì, giovedì, venerdì dalle 14.30 alle 18.30. È prevista inoltre l’apertura straordinaria sabato 6 luglio 2019 dalle 9.00 alle 12.00.

Al termine del periodo estivo i sacchi arancioni potranno essere richiesti nei giorni ordinari di apertura al pubblico, il martedì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.45. A tutti i richiedenti verrà consegnata gratuitamente una fornitura annuale di 4 rotoli codificati contenenti 15 sacchi ciascuno.

Condividi

Join the Conversation