Copy trading: eToro si conferma punto di riferimento tra gli investitori

Gli appassionati di trading si riferiscono a questa piattaforma di trading ormai da svariato tempo e confermano l’attendibilità e la professionalità di e-Toro. Le motivazioni che riconfermano questo broker...

326 0
326 0

Gli appassionati di trading si riferiscono a questa piattaforma di trading ormai da svariato tempo e confermano l’attendibilità e la professionalità di e-Toro. Le motivazioni che riconfermano questo broker tra i più scelti dagli investitori vanno dalle certificazioni ufficiali in cui spicca quella dell’organismo cipriota Cysec alla possibilità di operare senza commissioni e dalla varietà di asset a disposizione a quella di operazioni possibili, incluso l’ormai diffuso copy trading.

Il copy trading su e-Toro

 

Visitando la sezione “etoro recensioni” del portale Tradingonlinetop.com si evince che una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti è il copy trading: il principio è quello di copiare le orme dei popular investors che abbiano già ottenuto risultati visibili e abbiano deciso di mettere a disposizione di altri trader le loro abilità. Naturalmente, per loro ciò significa potenzialmente un guadagno doppio, perché oltre che col trading classico si danno anche l’opportunità di ricavare delle commissioni: medesime opportunità le avrà anche chi li ricopia. Innanzitutto grazie al copy trading non occorre mettersi a studiare i mercati e se si ha poca esperienza ci si può affidare all’abilità altrui; in secondo luogo si può imparare da loro, scrutandone le mosse e magari avere qualche chance in più di successo, anche se non sarà mai una certezza.

Il copy trading ha in qualche modo origine da un altro strumento fondamentale e naturalmente presente su e-Toro: il social trading. Lo si può definire come il social network del trading online e mette in contatto esperti e appassionati degli investimenti online, consentendo loro anche di scambiare pareri e informazioni, oltre che di verificare il profilo dei migliori disponibili a lasciarsi copiare.

Le operazioni da poter effettuare su e-Toro sono molteplici e si possono fare in regime di copy trading, in piena autonomia e persino con il conto demo: si tratta di un conto virtuale dove non si usano soldi veri e si può simulare un gran numero di investimenti, incluso il copy trading stesso.

Come operare con eToro

Con il copy trading e con il conto demo si possono simulare ad esempio le operazioni con i CFD, i contratti per differenza, molto diffuse tra i trader: è sufficiente scegliere un asset di base, azione o criptovaluta che sia, e impostarne l’andamento secondo il trend dei mercati. La posizione long indicherà una possibile risalita, mentre una posizione short una discesa. A una previsione corretta può corrispondere un vantaggio.

Per quanto concerne le azioni, oltre a operare con i loro derivati, su e-Toro è possibile anche acquisirne una frazione o acquistarle interamente, in attesa dei frutti futuri. Chi desideri diversificare il proprio portafoglio, poi, si può rivolgere anche agli ETF, o Exchange Traded Found, ossia fondi di investimento che sono quotati in Borsa. Ma non mancano, come già accennato, anche le criptovalute, dalle più storiche alle più recenti, e oltre alle classiche operazioni di trading (copy trading incluso) si può anche fare staking, ossia ottenere delle ricompense acquisendole: in particolar modo, ciò è possibile su e-Toro con Cardano e Tron. Infine è anche disponibile un Exchange, grazie al quale si scambiano coppie di crypto.

In linea generale, quindi, con il copy trading o meno, e-Toro consente di operare con la certezza di affidarsi a un broker professionale anche grazie a strumenti di ‘controllo’ come il take profit o lo stop loss. Con il primo si può impostare il software perché chiuda la posizione favorevole nel momento in cui il ricavo abbia raggiunto un limite predeterminato; nel secondo caso, avverrà la stessa cosa ma in senso opposto e si potranno limitare eventuali perdite perché non ‘sforino’ una determinata soglia.

Condividi

Join the Conversation