Come gestire meglio le notifiche dello smartphone

Ricevere troppe notifiche sullo smartphone è un problema di tutti e, più app sono installate sul tuo dispositivo, più ne ricevi. Questo problema porta diverse conseguenze: oltre a...

349 0
349 0

Ricevere troppe notifiche sullo smartphone è un problema di tutti e, più app sono installate sul tuo dispositivo, più ne ricevi. Questo problema porta diverse conseguenze: oltre a privarti di attenzione e tempo, può anche danneggiare la salute mentale. Inoltre, le notifiche davvero importanti possono essere sommerse da pubblicità di giochi e messaggi promozionali inutili. Il rischio è che passino inosservate. Fortunatamente, il sistema Android offre vari strumenti per risolvere questo problema in modo definitivo. Ecco alcuni consigli utili su come gestire meglio le notifiche dello smartphone.

notifiche

Disattiva le notifiche delle app

Non è necessario ricevere notifiche da tutte le app che hai installato sul telefono. Una delle migliori funzionalità di Android è quella di consentire agli utenti di approvare l’invio delle notifiche per ogni app. Questa funzione è diventata obbligatoria dalla fine del 2023. Tuttavia, anche dopo aver concesso l’autorizzazione, non è detto che un’app smetterà di inviarti notifiche indesiderate quotidianamente. Un buon modo per limitare il numero di notifiche che ricevi ogni giorno è impedire quelle meno rilevanti tramite la funzione di Android appena citata.

Utilizza i canali di notifica

Non sempre è possibile disattivare completamente tutte le notifiche di un’app. Le app bancarie, per esempio, oltre alle pubblicità, possono mandarti degli aggiornamenti importanti. Per fortuna, Android ti permette di bloccare le notifiche in base alle categorie. Questo significa che puoi disattivare tutte le notifiche di marketing e quelle promozionali, ricevendo solo le notifiche che davvero contano e t’interessano.

Imposta la consegna silenziosa

Non tutte le notifiche richiedono la tua attenzione immediata, quindi puoi impostarle in modalità silenziosa per evitare interruzioni non necessarie. Per farlo, premi sulla notifica e seleziona “Consegna in silenzio”. Questa funzione consente alle notifiche di arrivare senza emettere suoni o vibrazioni. Resteranno, comunque, disponibili nel tuo centro notifiche e potrai consultarle quando decidi di prendere in mano il telefono. Questo sistema è particolarmente utile per le notifiche delle app non urgenti, come per esempio quelle dei social.

Imposta la funzione “Non disturbare”

L’opzione “Non disturbare” è disponibile su Android da diversi anni e permette di impostare varie modalità in base alle tue esigenze. Per esempio, puoi decidere quali app possono disturbarti e quali no. Puoi decidere anche quali contatti non ti devono disturbare e da quali, invece, vuoi ricevere notifiche anche quando sei in modalità “non disturbare”. Puoi anche impostare gli orari in cui non vuoi essere disturbato, il che è davvero comodo. Queste impostazioni ti ruberanno un po’ di tempo la prima volta, ma poi godrai dei loro benefici per tutto il resto del tempo.

Vantaggi del ridurre le notifiche sullo smartphone

Ridurre le notifiche sullo smartphone offre numerosi benefici e migliora la qualità della vita, ecco perché è così importante. Prima di tutto, aiuta a diminuire le distrazioni, favorendo una maggiore concentrazione e produttività durante le attività quotidiane. Le notifiche continue, infatti, interrompono il flusso di lavoro e di pensiero, portando a una minore efficienza e a un aumento dello stress. Oltre a questo, limitare le notifiche può avere effetti positivi sulla salute mentale: l’eccesso di notifiche porta, spesso, ad ansia e senso di urgenza: ridurle favorisce un maggiore calma e controllo.

notifiche

Conclusioni

In realtà, c’è ancora un’altra soluzione. Quello che potresti fare è scaricare un’apposita app che permette di gestire le notifiche. Una delle migliori è Notification Blocker, disponibile su Google Play. Qui ne troverai molte altre e potrai scegliere tra una vasta gamma in base alle tue esigenze. Se hai uno smartphone Huawei, puoi installare i servizi huawei google play senza fatica e accedere allo store. Grazie alle strategie proposte in questo articolo, puoi ridurre significativamente il sovraccarico di notifiche sul tuo smartphone, migliorando il tuo benessere.

Condividi

Join the Conversation