Cisterna d’acqua, tanti vantaggi ma come scegliere?

Sono numerose le finalità per le quali può risultare vantaggioso, sia per i privati che per le realtà aziendali, acquistare una cisterna d’acqua. Il risparmio sui consumi d’acqua,...

1020 0
1020 0

Sono numerose le finalità per le quali può risultare vantaggioso, sia per i privati che per le realtà aziendali, acquistare una cisterna d’acqua. Il risparmio sui consumi d’acqua, il fatto di poter avere sempre a disposizione una risorsa idrica o di colmare i disagi che possono derivare ad esempio dalla lontananza dalle falde acquifere sono alcuni dei motivi per cui può essere importante poter contare su un proprio serbatoi

Ricorrere a una autoclave può inoltre divenire indispensabile in zone dove la pressione delle reti è inadeguata. Il riutilizzo delle risorse idriche, anche attraverso il recupero dell’acqua piovana, può infatti divenire di grande utilità in molteplici situazioni, non ultime quelle inerenti all’ambito dell’agricoltura. Ma come scegliere il prodotto maggiormente adatto ai nostri obiettivi? La scelta del materiale deve necessariamente dipendere dall’utilizzo che ci occorre. Ad esempio, per quanto riguarda lo stoccaggio dell’acqua piovana, i materiali consigliati sono certamente l’acciaio o il polietilene, in grado di resistere efficacemente ai raggi solari e agli agenti atmosferici diretti.

Una criticità che potrebbe porsi potrebbe derivare dalla eventualità che l’acqua si ghiacci nella stagione invernale. Si tratta di un inconveniente da evitare facendo in modo che il  nostro serbatoio non sia riempito al massimo. L’acqua, anche dilatandosi dallo stato liquido a quello solido, non causerà danni alla cisterna. Per scongiurare problemi di congelamento dell’elettropompa, il nostro consiglio è quello di svuotare del tutto il serbatoio d’acqua e fare in modo di ‘pescare’ dell’aria. L’eliminazione dei fluidi soggetti al congelamento eviterà che l’elettropompa si ghiacci e quindi il rischio di danneggiamento.

Per quanto riguarda il posizionamento del serbatoio, la scelta dipende necessariamente dal suo utilizzo. Per la raccolta dell’acqua piovana, le cisterne sono posizionate normalmente all’esterno, mentre se si tratta di raccolta dell’acqua potabile, la collocazione può avvenire anche in ambiente chiuso. In quest’ultimo  caso va considerata la necessità di uno spazio adeguato, dato l’ampio volume di ingombro dei serbatoi.

Condividi

Join the Conversation