Christmas Monza un grande successo

Il Sindaco di Monza Allevi e l’Assessore Longo fanno un bilancio delle iniziative promosse nell’ambito del «Christmas Monza»: «il grande successo di tutti gli appuntamenti rafforza l’attrattività di...

220 0
220 0

Il Sindaco di Monza Allevi e l’Assessore Longo fanno un bilancio delle iniziative promosse nell’ambito del «Christmas Monza»: «il grande successo di tutti gli appuntamenti rafforza l’attrattività di Monza e, al tempo stesso, conferma le scelte compiute da questa Amministrazione, che hanno conquistato 150 mila visitatori stimati durante tutto il periodo natalizio».

I numeri confermano questa analisi. Quasi 20 mila (19.851) i biglietti staccati per «Lego City Booming», la mostra ospitata all’Arengario dal 23 dicembre al 6 gennaio. Bene anche «Biennale Monza 2019» che dal 26 ottobre al 6 gennaio ha visto passare dall’Orangerie della Reggia di Monza quasi 6 mila visitatori (5.700). Sono stati, invece, 1.804 i visitatori della mostra «Presepi d’Italia» dal 23 dicembre al 12 gennaio alla Galleria Civica di via Camperio, mentre sono state 506 le presenze ai Musei Civici dall’1 dicembre al 6 gennaio.

Positivi anche i riscontri degli eventi: «Manzoni Anima e Core» (30 novembre): 200 spettatori; «Parata di Natale luminosa» (7 dicembre): 2.500 spettatori; «Rejoice Christmas Gospel Choir» (14 dicembre): 2.500 spettatori; «Sfilata zampognari» (21 dicembre): 2.500 spettatori; «Auguri con gli Alpini» (24 dicembre): 1.000 presenze; «I Folletti di Natale» (28 dicembre): 500 spettatori; «Jukebox di Natale e della Befana» (4 gennaio): 500 spettatori.

«La città è sempre più attrattiva e la sua reputazione, in questi due anni, è molto cresciuta, aggiungono il Sindaco e l’Assessore. Monza e la Brianza registrano più di mezzo milione di arrivi all’anno con un incremento del 2,7% negli ultimi 12 mesi. Di questi un terzo sono stranieri. Una componente essenziale e fondamentale di questa crescita consiste nell’offerta culturale e di intrattenimento. La cultura è ciò che una comunità condivide, un patrimonio di conoscenze».

Un percorso che prosegue con la mostra «Leggere» di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale (fino al 13 aprile in Arengario); «Royal Dalì», oltre 270 opere di Salvador Dalì al Belvedere della Reggia (fino al 7 dicembre 2021); «Fairy Tales», l’esposizione dedicata a Antonio Nocera negli Appartamenti Reali della Reggia (fino al 19 gennaio). E poi ancora il programma dei Musei Civici: «Gennaio al Museo», un intero mese di iniziative, visite guidate e laboratori; «Tesori Svelati», quattro preziose stampe antiche sul tema dell’inverno (fino al 2 febbraio); «In linea con Leonardo» (fino al 16 febbraio)

Utenti della pista di pattinaggio: 20.000 persone; stima accessi al Christmas Village: 110.000 persone.

“In Consiglio Comunale – sottolinea il capogruppo della Lega, Cesare Gariboldi – ho pubblicamente elogiato non solo l’assessore Longo e il Sindaco Allevi ma l’intera Giunta, per un lavoro di squadra che ha portato al successo di tutte le iniziative del Christmas Monza. Il mio sogno? Da appassionato di sport invernali, è quello di una pista di pattinaggio su ghiaccio a Monza fruibile tutto l’anno”.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation