CERIANO LAGHETTO – Otto mesi di lavori, un impegno economico di 995.515: tanto servirà a BrianzAcque per realizzare un intervento complesso e a più step, che consentirà ad alcune zone di Ceriano Laghetto di superare gli attuali problemi di allagamenti e di esondazioni. Quattro le vie interessate dai cantieri: Garibaldi, Laghetto, Volta e Primo Maggio.
Le arterie coinvolte si trovano in punti diversi del territorio urbano, ma tutte in corrispondenza di un tratto del torrente Guisa. In sintesi, l’operazione sul sistema fognario, messa a punto dal settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque, si espleterà attraverso più azioni con l’obiettivo di ottimizzare e adeguare alla normativa vigente il funzionamento di due scolmatori, costruire una nuova stazione di sollevamento collegata ad una nuova condotta di oltre mezzo chilometro e migliorare così il funzionamento idraulico della rete fognaria.
Commenta il presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci– “Si tratta di un pacchetto di interventi che complessivamente vanno nella direzione di assicurare la funzionalità della fognatura e il rispetto dell’ambiente con il corretto smaltimento dei reflui. Tutto questo permetterà di dare soluzione a problemi di allagamenti locali che, al verificarsi di eventi meteorici importanti, tengono in apprensione l’amministrazione locale e i cittadini. BrianzAcque conferma così il suo impegno per una corretta gestione idraulica del territorio, per la sicurezza degli insediamenti e della popolazione”.
Afferma il Sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa: “Quest’operazione connota la grande attenzione che ormai da tanti anni BrianzAcque dedica al territorio Cerianese in ordine all’efficientamento delle reti fognarie e idriche. Nella fattispecie, questa serie di interventi andranno a migliorare la funzionalità fognaria nel tratto Nord Sud del territorio comunale, in passato colpito da problemi di allagamenti stradali a seguito di fenomeni temporaleschi che per via del cambiamento climatico si caratterizzano sempre più come eventi estremi”. E conclude: “Come sempre, l’Amministrazione Comunale sarà presente nelle zone di cantiere e in collaborazione con i tecnici di BrianzAcque individuerà le soluzione migliori per la viabilità provvisoria e per ridurre al minimo i disagi alla circolazione e ai cittadini”.
Su richiesta dell’Amministrazione Comunale di Ceriano Laghetto, il primo cantiere ad aprire i battenti sarà quello di via Garibaldi, in quanto arteria viabilistica esterna al centro abitato. Quindi, a seguire, saranno effettuati i lavori nelle zone più centrali del paese, che coinvolgono anche strade coinvolte dagli spostamenti scolastici come via I° maggio e via Volta.
Join the Conversation