Carabinieri Vimercate: stop truffe agli anziani

Amministrazione Comunale di Vimercate e Carabinieri insieme per prevenire le truffe, attraverso una mirata campagna di comunicazione. “Non ti conosco? Non apro! Chiamo il 112” è il messaggio...

905 0
905 0

Amministrazione Comunale di Vimercate e Carabinieri insieme per prevenire le truffe, attraverso una mirata campagna di comunicazione. “Non ti conosco? Non apro! Chiamo il 112” è il messaggio che è stato stampato su adesivo in 3000 copie e che sarà disponibile gratuitamente a Spazio Città, in biblioteca, nelle farmacie comunali e nelle chiese e nei bar del centro cittadino.

Un messaggio che vuole aiutare la fascia di popolazione maggiormente a rischio a ricordare che le istituzioni sono da sempre vicine agli anziani e alle persone fragili e, nel dubbio, è possibile chiamare il servizio di pronto intervento al n. 112.

L’adesivo che potrà essere applicato in un luogo ben visibile vicino alla porta d’ingresso o al citofono e, di fronte a sconosciuti che chiedono di entrare in casa con motivazioni dubbiose, possa aiutare a ricordarsi di chiamare le Forze dell’ordine anziché aprire la porta esponendosi così ai malintenzionati.

Dichiara il Sindaco: “Si tratta di un piccolo accorgimento già adottato anche da altre Amministrazioni e che il Comune di Vimercate ha realizzato – per i nostri cittadini in collaborazione con la stazione Carabinieri di Vimercate. Il tema della sicurezza, soprattutto per le persone fragili, è molto sentito e spesso ci si sente insicuri proprio perché non si ha nessuno di fidato su cui contare nel momento del bisogno. Questo adesivo serve proprio a ricordarci che, se siamo di fronte a sconosciuti che vogliono entrare in casa nostra in modo sospetto, è sempre opportuno non aprire e chiamare i carabinieri per segnalare e ricevere indicazioni utili. Stiamo investendo molto in sicurezza, con l’adozione del nuovo sistema di videosorveglianza urbana, ma non possiamo fare a meno della collaborazione di tutti, e colgo l’occasione per ringraziare l’arma dei Carabinieri, la Polizia Locale e anche i gruppi di controllo di vicinato per il lavoro che stanno facendo per la sicurezza del nostro territorio.”

Condividi

Join the Conversation