Busnago: una targa per non dimenticare le vittime del nazifascismo

BUSNAGO – Spettacolo, ma anche impegno sociale. Nei suoi cinquantuno anni di attività, la compagnia teatrale Scaenici 74 di Busnago ha saputo intersecare a meraviglia le due rette....

551 0
551 0

BUSNAGO – Spettacolo, ma anche impegno sociale. Nei suoi cinquantuno anni di attività, la compagnia teatrale Scaenici 74 di Busnago ha saputo intersecare a meraviglia le due rette.

Impegno sociale, ma anche per diffondere nella cittadinanza la memoria delle persecuzioni nazifasciste e degli internati che ne furono vittime.

Al proposito, il sodalizio ha deciso di donare una targa commemorativa che sia in grado di eternare il ricordo dei busnaghesi che furono vittime della persecuzione nazifascista e ha ottenuto il patrocinio del comune.

“Tra gli obiettivi dell’amministrazione – si legge nella delibera con cui il comune concede il patrocinio all’iniziativa- vi è quello di affrontare un percorso di recupero della memoria storica che passa anche attraverso l’apposizione di targhe commemorative che possano ricordare, nel presente e nel futuro di tutti, soprattutto dei più giovani, la storia di personalità locali che si sono contraddistinte nella promozione dei valori fondamentali della convivenza civile, quali solidarietà, integrazione, amicizia, dialogo, rispetto delle regole con l’esempio, l’impegno e la realizzazione di progetti mirati all’elevazione sociale e culturale della comunità”.

La targa sarà consegnata all’amministrazione di Busnago nella giornata del 20 settembre, data in cui si celebra la Giornata degli internati militari italiani. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation