BrianzaRecovery, la sfida parte dalla Provincia

MONZA – Ieri giovedì 29 Luglio l’ultima giornata di confronto in Provincia con “BrianzaRestart – BrianzaRecovery. Dall’emergenza sanitaria della pandemia alle opportunità del Recovery Fund”. La sfida del PNRR...

882 0
882 0

MONZA – Ieri giovedì 29 Luglio l’ultima giornata di confronto in Provincia con “BrianzaRestart – BrianzaRecovery. Dall’emergenza sanitaria della pandemia alle opportunità del Recovery Fund”.

La sfida del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza –  apre scenari nuovi di sviluppo anche per la Brianza che guarda al futuro ed alla ripartenza dopo quasi due anni di stop and go, causati dalla Pandemia.

L’attuazione del PNRR è considerata una grande impresa collettiva che deve coinvolgere  tutti gli attori del territorio e che richiede la presenza di una Pubblica amministrazione moderna, aperta al cambiamento, capace di fare governance, supportare strategie ed obiettivi di ripresa,  mettere a sistema esperienze e risorse.

La Provincia MB, si sta già preparando ad accompagnare gli enti locali in questa sfida lavorando con Fondazione Promo PA e Università Tor Vergata di Roma per presentare il dossier delle opportunità  una mappa dei primi  progetti raccolti tra i Comuni MB per capire quali possono essere le linee di indirizzo della Brianza rispetto alle missioni del Recovery.

Inoltre per aprire ai Comuni le opportunità offerte dai Bandi Europei, la Provincia ha partecipato al progetto SEAV Servizio Europa D’Area Vasta: domani si parlerà della convenzione adottata già da 25 Comuni MB con Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza; Pierfranco Maffè, Assessore ai Fondi Europei del Comune di Monza; Egidio Longoni, Vice Segretario Generale di ANCI Lombardia.

Hanno partecipato: Gustavo Piga, Università Tor Vergata; Gaetano Scognamiglio, Presidente Fondazione Promo PA; Piero Antonelli, Direttore Generale dell’Unione delle Province d’Italia; Annalisa Giachi, Promo PA Fondazione; Dario Allevi, Sindaco di Monza; Alberto Rossi, Sindaco di Seregno; Domenico Riga, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ; Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale CISL Monza e Brianza; Regina De Albertis per Assimprendil Ance; Marco Trivelli, Direttore Generale ASST Brianza.

Condividi

Join the Conversation