BrianzAcque nel panel dei migliori gestori idrici per servizi depurazione e fognatura

Lo ha decretato la prima analisi di ARERA  sulla qualità tecnica del servizio idrico in Italia per il biennio 2018-19.  Alla società pubblica dell’idrico  dell’idrico brianzolo  un premio...

726 0
726 0

Lo ha decretato la prima analisi di ARERA  sulla qualità tecnica del servizio idrico in Italia per il biennio 2018-19.  Alla società pubblica dell’idrico  dell’idrico brianzolo  un premio da 1,6 mln di euro.  il Presidente e AD Boerci: “Impiegheremo queste risorse per migliorare ancor più il servizio ed efficientare reti e impianti”.

“ Un’ ottima performance, di cui andiamo orgogliosi e che fa della nostra società  un’azienda  al top e sempre più di stampo europeo”. Sono le parole di  Enrico Boerci , Presidente e Ad di BrianzAcque a commento della graduatoria pubblicata da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)  che ha visto la realtà pubblica di cui è alla guida da 8 anni, posizionarsi nella classifica generale di eccellenza,  tra i migliori 20  gestori nazionali. In particolare, l’utility dell’idrico di Monza e Brianza, è entrata nel palmares per i macroindicatori del servizio depurazione sia nel 2018, che nel 2019, anno che l’ha vista sul podio anche per il servizio fognatura. Grazie ai brillanti risultati ottenuti, BrianzAcque si è vista assegnare un premio di 1,6 milioni di euro. “Impiegheremo queste risorse per migliorare ulteriormente il servizio offerto e rendere sempre più efficienti i nostri impianti e le nostre reti – aggiunge Boerci – In questi anni, gli investimenti sono cresciuti e con essi la capacità dell’azienda di migliorare le proprie performance in relazione agli indicatori di ARERA. Tutto ciò ha consentito a BrianzAcque di figurare tra i migliori venti gestori nazionali e di ottenere premialità per 1, 6 milioni di Euro”.

La rilevazione sulla qualità tecnica del servizio idrico,  ha coinvolto 203 gestioni, che coprono l’84% della popolazione. Analizzando i dati pervenuti fino al 17 luglio 2020,  l’Autorità ha potuto assegnare un premio a chi ha raggiunto, mantenuto e migliorato gli obiettivi prefissati e una penalità agli altri.

La pubblicazione dei dati di Qualità Tecnica da parte di ARERA , oltre ad allineare il nostro Paese ai più alti standard previsti dalle direttive europee sull’acqua , rappresenta una spinta agli investimenti e mira a confrontare le performance  tra i diversi operatori e a ridurre il water service divide che caratterizza il Sud e le isole rispetto al Centro Nord.

Condividi

Join the Conversation