Boom digitale tra gli over 65 durante la pandemia: i numeri

Scoppia l’amore tra i senior e il digitale. Gli over 65 sempre più “connessi”. Dopo l’esplosione dell’emergenza Covid 19, però, ci si deve interrogare soprattutto su una questione:...

1395 0
1395 0

Scoppia l’amore tra i senior e il digitale. Gli over 65 sempre più “connessi”. Dopo l’esplosione dell’emergenza Covid 19, però, ci si deve interrogare soprattutto su una questione: in un mondo sempre più digitalizzato, informatizzato e innovativo, in un contesto fatto di smart working, app e smartphone, in un’era dominata dai Big Data e dalle connessioni, qual è il rapporto tra cittadini senior e tecnologia?

Giochidislots ha pubblicato una ricerca condotta da Leovegas proprio per capire tutti questi aspetti e lo ha fatto partendo da una considerazione ben precisa: il 93% degli italiani over 60 possiede uno smartphone. All’interno di questa fascia di età il 75% si connette a internet ogni giorno, mentre il 76% si dichiara inseparabile dal proprio smartphone, divenuto uno strumento di prima necessità per tutti. Il dato messo in evidenza dall’indagine è tra i più alti al mondo se si pensa che l’Italia supera giganti della tecnologia come l’Australia e la Germania, entrambe al 71%, ma anche la Francia (al 68%) e gli Stati Uniti (fermi al 67%).

La ricerca scende poi nel dettaglio, per capire in che modo gli over 60 utilizzano ai giorni nostri la tecnologia. Per gran parte di loro (ovvero il 78%) l’uso di uno smartphone o di un computer permette di semplificare molti degli aspetti chiave della vita, mentre l’83% afferma che grazie a questi devices riesce a fare cose che prima non riusciva a fare. Importante a questo proposito è aprire la parentesi relativa alle fonti di informazioni perché se per i profili senior è ancora la televisione ad essere lo strumento più utilizzato per restare aggiornati (lo afferma il 96% degli intervistati), internet sta lentamente raggiungendo la carta stampata: 42% il primo 54% la seconda. Una tendenza nettamente in contrapposizione con il target al di sotto dei 50 anni, che ormai usa esclusivamente i quotidiani online e i social network per mantenersi aggiornato sui fatti di attualità, meteo, eventi sportivi e via discorrendo.

Tra le app più utilizzate c’è ovviamente WhatsApp, che in Italia conta 32 milioni di utenti unici, ovvero il 54% della popolazione; Facebook, con 23 milioni di utenti attivi nella nostra penisola e una spesa media di tempo pari a 11 ore al mese; Skype, che durante il lockdown e il boom delle videochiamate ha fatto registrare 40 milioni di utenti connessi. Salgono anche le quotazioni di app per lo streaming video: Youtube primo fra tutti (27 milioni di utenti); RaiPlay (6 milioni di utenti attivi ogni mese) e Mediaset Play.

Ma non è solo informazione. E infatti, non mancano i giochi e i passatempo. Gli over 50 spendono infatti almeno 5 ore a settimana giocando online, con il 44% dei senior che si diverte anche ai videogames. Candy Crush saga, Sudoku e Casino Games come le slot machine gratis sono quelli più ricercati.

La pandemia ha certamente aiutato queste stime, tanto che, ad oggi, si può affermare che l’Italia è il primo paese al mondo per diffusione di smartphone tra la sua popolazione anziana. Se in Italia questa percentuale raggiunge il 90%, in Australia e Germania tocca a malapena il 71%, in Francia i 68% e negli Stati Uniti addirittura il 67%.

Condividi

Join the Conversation