Bonifica ordigni bellici nel comune di Segrate

A seguito del ritrovamento di due ordigni inesplosi, durante i lavori di scavo nell’area di cantiere presso il Terminal Merci dello Scalo ferroviario di Via Rivoltana 50 in...

1705 0
1705 0

A seguito del ritrovamento di due ordigni inesplosi, durante i lavori di scavo nell’area di cantiere presso il Terminal Merci dello Scalo ferroviario di Via Rivoltana 50 in Segrate, è intervenuto sul posto il 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona

Gli ordigni rinvenuti risultano essere i seguenti:

  1. un primo modello MC modello MK II, di fabbricazione inglese, residuato bellico della seconda guerra mondiale. Peso complessivo stimato in 227 kg; al suo interno contiene 107,5 kg di esplosivo Torpex. Lunghezza del corpo bomba di 104,1 cm e diametro massimo misurato di 32,8 cm., spessore medio dell’involucro di 1,01 cm.;
  2. un secondo modello MC modello MK IV, di fabbricazione inglese, residuato bellico della seconda guerra mondiale. Peso complessivo stimato in 226 kg; al suo interno contiene circa 105 kg di esplosivo Torpex. Lunghezza del corpo bomba di 94,5 cm e diametro massimo misurato di 32,8 cm., spessore medio dell’involucro di 1,65 cm.

Sabato 10 luglio, i militari del 10° Reggimento Genio Guastatori rimuoveranno i dispositivi di innesco sul posto e successivamente trasporteranno l’ordigno neutralizzato nel sito di brillamento individuato presso l’area verde del Comune di Segrate, tra le vie Bruno Buozzi e GaberLe operazioni di brillamento verranno eseguite domenica 11 luglio.

Gli specialisti dell’Esercito Italiano hanno già provveduto a creare le strutture di contenimento intorno agli ordigni (cd. camera di espansione) per ridurre i potenziali danni causati da un’esplosione accidentale, limitando così il raggio di sicurezza da m. 1386 a m. 447. Per eseguire in sicurezza le operazioni di “despolettamento”, la zona dovrà essere totalmente evacuata,  per un raggio pertanto di 447 metri, con conseguente blocco della circolazione stradale, ferroviaria e aerea, e interdizione delle aree verdi.

L’organizzazione complessiva è stata pianificata con appositi tavoli tecnici, sanitari e di viabilità, coordinati dalla Prefettura: sono stati analizzati i rischi connessi alle operazioni di despolettamento e brillamento e predisposte le necessarie contromisure.

La viabilità sarà gestita dal Compartimento della Polizia Stradale della Lombardia – Sezione Polizia Stradale di Milano, in raccordo con le Polizie locali dei territori interessati: sono stati individuati i percorsi alternativi come da documento allegato, garantendo il regolare flusso e deflusso dei cittadini che accedono al centro vaccinale di Novegro, operativo nel corso della giornata.

L’evacuazione della popolazione all’interno della zona di sicurezza avrà inizio alle ore 7:00 di sabato 10 luglio e si prevede completata entro le ore 9:30. Le operazioni riguarderanno n. 995 persone, corrispondenti a n. 420 nuclei familiari.

Per l’assistenza alla popolazione, sono state individuate le seguenti aree e strutture dedicate:

  • l’Istituto Comprensivo Statale Rosanna Galbusera di Segrate con 9 aule, palestra e sala mensa, sito nella frazione di Novegro;
  • l’Istituto Comprensivo Statale Rosanna Galbusera di San Felice con 30 aule, sito nella frazione di San Felice in Segrate;
  • il Parco Idroscalo, zona Punta dell’Est, previo allestimento di n. 15 gazebi;
  • n. 1 struttura alberghiera resa disponibile dalla Società R.F.I., per complessive n. 30 camere doppie.

In considerazione dell’attuale andamento della curva epidemiologica, l’Agenzia Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano ha predisposto un Protocollo Sanitario che regolamenta le operazioni di evacuazione e sgombero, prevedendo misure organizzative per l’utilizzo degli spazi interni ed esterni. Sono state individuate soluzioni alternative per la collocazione di eventuali soggetti positivi al COVID o in quarantena, per i quali le operazioni di evacuazione verranno assicurate a partire dalla sera di venerdì 9 luglio.

Sarà infine attivo, per tutta la durata delle operazioni, il Centro Coordinamento Soccorsi – C.C.S. presso la Sala operativa di Protezione civile della Prefettura di Milano, che assicurerà i collegamenti con l’I.C.P. (Incident Control Point) istituito presso l’Idroscalo di Milano e con la Sala operativa del Comando di Polizia locale di Segrate.

PERCORSI CONSIGLIATI

Condividi

Join the Conversation