Bellusco mette l’Arte in vetrina

Ritorna a Bellusco il progetto “Arte in vetrina” per portare l’arte nei negozi del paese. L’idea è quella di creare dei piccoli percorsi di arte smart, giovane, inusuale,...

869 0
869 0

Ritorna a Bellusco il progetto “Arte in vetrina” per portare l’arte nei negozi del paese. L’idea è quella di creare dei piccoli percorsi di arte smart, giovane, inusuale, nei negozi del paese.

Come possono questi percorsi sostenere il commercio? Ad esempio perché invitano a soffermarsi in generale davanti alla vetrina, perché invogliano le persone a fare un percorso nel paese, di negozio in negozio, perché, tramite un semplice gioco abbinato al percorso, invogliano anche ad entrare in negozio.

Il progetto è promosso dal Comune, da Pro Loco, dalle associazioni culturali Abaco e Art-U, oltre, naturalmente dai commercianti locali. L’idea è di proporre almeno tre appuntamenti, ciascuno della durata di almeno 15 giorni, nel corso dell’anno.

Per la seconda edizione di Arte in Vetrina, l’idea è nata dal libro “123 d’arte”, di Anne Guéry e Olivier Dussutour, editore Franco Cosimo Panini. Il libro, per bambini, propone quadri famosi che hanno al loro interno un numero, nascosto.

I quadri sono stati riprodotti e distribuiti ai 21 negozianti che hanno aderito a questa edizione. Ciascuno di loro terrà esposto il quadro in vetrina almeno sino al 10 luglio e ogni passante potrà divertirsi a scoprire il numero nascosto ed entrare poi in negozio per ritirare un piccolo premio.

I partecipanti dovranno riuscire a trovare i numeri, da 0 a 20, ognuno in un quadro. Il progetto viene promosso con volantini, mappe dei negozi aderenti ma verrà promosso anche sui social.

Siamo consapevoli di quanto sia difficile tenere vivi i negozi di prossimità, e siamo consapevoli che questa proposta sia un piccolo passo. Ma confidiamo che possa esser accolto come piccolo passo di una collaborazione fruttuosa e piacevole, per la nostra Comunità. Alla prima proposta molti commercianti hanno risposto con entusiasmo, per questo motivo li ringraziamo.

La scelta è ricaduta sul libro 123 d’arte poiché i partecipanti si avvicineranno sia ad opere contemporanee che classiche, permettendo loro di percorrere le tappe principali della storia dell’arte.

Condividi

Join the Conversation