Bellusco, IIa edizione del “Patto per la lettura”

BELLUSCO – Bellusco e la lettura, un legame granitico. Giunto alla sua seconda edizione , il “Patto per la lettura” per il triennio 2023-2025 messo in pista dal...

328 0
328 0

BELLUSCO – Bellusco e la lettura, un legame granitico. Giunto alla sua seconda edizione , il “Patto per la lettura” per il triennio 2023-2025 messo in pista dal comune è, come spiegano i suoi promotori, “uno strumento per la programmazione e il coordinamento di azioni partecipate di promozione del libro e della lettura all’interno della comunità di Bellusco”.

L’iniziativa coinvolge sia le istituzioni pubbliche che i soggetti privati e le associazioni nella consapevolezza che “la lettura sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società”.

Lo scopo dell’iniziativa è avvicinare al mondo dei libri chi non è abitualmente lettore, i nuovi cittadini, le categorie in difficoltà, gli stranieri e i nuov cittadini.

Operativamente l’iniziativa si fonda su un tavolo di coordinamento e monitoraggio , gruppi di lavoro tematici e spazi dedicati alla promozione delle varie iniziative. Diversi i sentieri che gli ideatori del progetto intendono percorrere per coinvolgere nella lettura: da “Nati per Leggere” alla formazione di nuove generazioni di lettori, dall’apprendimento permanente alle letture ad alta voce, dal sostegno alle categorie fragili a iniziative rivolte alla città per la diffusione della cultura del libro. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation