Assicurazione auto, in Lombardia costa meno rispetto alla media italiana

Secondo l’indagine effettuata dall’osservatorio Assicurazione.it, il costo medio delle polizze auto, in Lombardia, è in calo rispetto ai mesi precedenti e inferiore in confronto alla media nazionale. Il...

287 0
287 0

Secondo l’indagine effettuata dall’osservatorio Assicurazione.it, il costo medio delle polizze auto, in Lombardia, è in calo rispetto ai mesi precedenti e inferiore in confronto alla media nazionale.

Il costo medio delle assicurazioni sulle auto, nel mese di giugno, si attesta infatti sui 412,45 euro registrando un calo del 2,37%  rispetto ai prezzi di dicembre 2019 e addirittura 118,87 euro in meno rispetto alla media italiana.

Un risparmio probabilmente associato anche alla guida virtuosa della popolazione regionale, che per il 51,5% si collocano nella 1° classe di merito. Un dato estremamente significativo per le compagnie assicurative che ne tengono conto nel calcolo delle RC auto.

Un altro aspetto che incide sul valore del premio finale è caratterizzato dalla scelta delle garanzia accessorie da includere nel contratto.

Se da una parte queste provocano un lieve aumento del costo finale della polizza, d’altro canto estendono la copertura assicurativa del veicolo e dei passeggeri offrendo servizi aggiuntivi al verificarsi di eventi accidentali, come furto o incidente stradale, ad esempio.

Per questa ragione anche gli automobilisti della Lombardia scelgono di includerle nella polizza tradizionale, preferendo tendenzialmente i servizi di assistenza stradale (32.93%) o la tutela in caso di infortuni al conducente (19.34%) e la tutela legale (18.29%).

In questo senso spiccano nel mercato assicurativo compagnie con un ampio ventaglio di offerte legate alle garanzie accessorie.

Genertel è tra i player con le proposte più interessanti in termini di convenienza e varietà di scelta relative alle polizze aggiuntive da includere nel preventivo assicurazione auto.

Oltre a quelle più tradizionali e diffuse tra gli automobilisti, la Compagnia propone garanzie più specifiche e adatte alle differenti esigenze di guida degli automobilisti.

Tra queste si può fare riferimento all’estensione della protezione del mezzo in caso di atti vandalici, eventi atmosferici o rottura dei cristalli.

È possibile ampliare la tutela anche in caso di incidente contro un veicolo non assicurato, per cui è previsto un indennizzo sulle spese mediche sostenute.

Per gli amanti degli animali e i conducenti più avvezzi alla guida lungo strade di campagna ci sono le garanzie 4 zampe a bordo e collisione animali selvatici.

Infine la Kasko e Minikasko proteggono anche in caso di ribaltamento, uscita di strada o urto contro ostacoli.

In tutte queste occasioni, includere l’estensione dell’assicurazione attraverso le garanzie accessorie può contribuire al risparmio delle spese che l’automobilista potrebbe sostenere per riparare il proprio mezzo.

Condividi

Join the Conversation