Arcore, iniziativa in memoria delle foibe

ARCORE – Un nuovo monumento alla memoria in piazza delle Foibe. Per porlo in essere, l’amministrazione comunale di Arcore ha voluto bussare alla porta della cittadinanza per raccogliere...

1282 0
1282 0

ARCORE – Un nuovo monumento alla memoria in piazza delle Foibe. Per porlo in essere, l’amministrazione comunale di Arcore ha voluto bussare alla porta della cittadinanza per raccogliere proposte artistiche tra le quali scegliere poi quella da tradurre in realtà.

A essere coinvolti nell’iniziativa, spiega la stessa amministrazione in una nota, sono “scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie della provincia di Monza e Brianza e organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nel registro unico del terzo settore e operanti nell’ambito della Provincia di Monza e Brianza”.

Il bando non parla strettamente di monumento ma stabilisce che potrà trattarsi anche di una pietra o di una targa in memoria delle vittime cadute per mano dei partigiani jugoslavi e dell’Ozna durante e subito dopo la seconda guerra mondiale e gettate in fenditure carsiche chiamate appunto foibe.

Per poter partecipare al concorso vi sarà tempo fino alle 12 del 28 gennaio 2023. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation