Ambiente, riconoscimento per due scuole di Vimercate

Giovedì 26 Settembre due plessi scolastici di Vimercate sono stati insigniti del titolo di “scuole sostenibili”. A decretarlo è stato il GSE (Gestore Servizi Energetici, società controllata dal...

173 0
173 0

Giovedì 26 Settembre due plessi scolastici di Vimercate sono stati insigniti del titolo di “scuole sostenibili”. A decretarlo è stato il GSE (Gestore Servizi Energetici, società controllata dal Ministero dell’Economia volta alla promozione dello sviluppo sostenibile in Italia) sul tema dei meccanismi incentivanti dedicati all’efficienza energetica, in particolare sul Conto Termico.

Alla presenza del Sindaco, dei delegati del GSE, la società SIRAM (efficienza energetica, ciclo integrato dell’acqua, rifiuti speciali), che ha in appalto la gestione e i tecnici comunali, sono state posate le targhe in due scuole dell’infanzia Rodari e Perrault.

Il GSE ha selezionato i progetti di riqualificazione di maggior impatto realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni sul proprio patrimonio immobiliare, utilizzando il contributo finanziario dell’incentivo del Conto Termico erogato dal GSE stesso.

E i progetti avviati dalla precedente Amministrazione e oggi terminati, sono stati riconosciuti come “best pratices”. Il progetto di riqualificazione energetica ha interessato tutte le scuole.

Di seguito un breve resoconto: le scuole per l’infanzia Rodari e Perrault, con interventi sul cappotto esterno e sulle facciate, grazie alle nuove centrali termiche, al fotovoltaico, alla copertura e ai nuovi serramenti. Questi due edifici sono definiti NZEB – Nearly Zero Energy Building, ovvero edifici con un consumo energetico prossimo allo zero.

Altri interventi sempre nell’ottica del risparmio energetico sono stati eseguiti alla scuola Da Vinci con la realizzazione del cappotto esterno e di un sistema solare termico sulla copertura; installate centrali termiche a biomassa presso le scuole Saltini, Calvino (questa centrale serve anche la scuola Don Milani) e Manzoni (questa centrale serve anche la scuola Filiberto).

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation