Alta Valcodera smottamento al bivacco Valli Cai Como

L’alta Valcodera è stata teatro, sabato pomeriggio 22 Agosto, di un evento atmosferico che ha provocato un grave smottamento nella valle collaterale dell Arnasca vicino al Bivacco Valli...

220 0
220 0

L’alta Valcodera è stata teatro, sabato pomeriggio 22 Agosto, di un evento atmosferico che ha provocato un grave smottamento nella valle collaterale dell Arnasca vicino al Bivacco Valli del CAI (Club Alpino Italiano) di Como.

Dalle morene attorno ai 2500 mt si sono sviluppati dei fiumi di acqua e detriti morenici provocati dal cambiamenti climatici con lo scioglimento dei ghiacciai e innescati dal forte temporale.

Il grave dissesto geologico è stato prontamente affrontato dai Vigili del Fuoco intervenuti con Elicottero dalla Malpensa e dalla stazione di Torino che hanno portato in salvo due escursionisti.

Non ci sono stati infortunati nella scena. Immediato l’intervento del giovane Sindaco Fausto Nonini che ha assunto i provvedimenti del caso. A breve seguirà sopralluogo geologico per definire i primi ed immediati interventi.

Condividi

Join the Conversation