Agrate Brianza, nuova sede per la Floriani

AGRATE BRIANZA – Il progetto muove un importo di tutto rilievo: 8.650.000 Euro. L’amministrazione comunale di Agrate Brianza retta dal sindaco Simone Sironi punta ad ampliare e riqualificare...

776 0
776 0

AGRATE BRIANZA – Il progetto muove un importo di tutto rilievo: 8.650.000 Euro. L’amministrazione comunale di Agrate Brianza retta dal sindaco Simone Sironi punta ad ampliare e riqualificare il sopralzo dell’ex scuola elementare comunale Ferrario con un intento preciso: dare una nuova sede all’istituto Floriani.

Un’operazione che, sostiene la giunta agratese, porterebbe con sè una pioggia di valori aggiunti. In primo luogo, si legge all’interno della delibera, “qualifica in maniera sensibile l’offerta formativa scolastica per la popolazione locale e del circondario consentendo a un numero potenzialmente significativo di giovani agratesi di poter proseguire i proprii studi, dopo l’acquisizione del diploma di scuola secondaria di primo grado, senza recarsi , come attualmente succede, in strutture scolastiche situate in altri comuni”.

La nuova struttura verrebbe inoltre ad alleggerire il carico piuttosto consistente avuto attualmente dal vicino centro scolastico onnicomprensivo di Vimercate. Il terzo punto di forza del progetto risiede, per la giunta, in un migliore raccordo con il territorio e con le sue esigenze professionali vale a dire, spiega sempre la delibera, con “il tessuto artigianale e industriale che caratterizza in maniera considerevole il territorio comunale fungendo da ulteriore stimolo per lo sviluppo socioeconomico della realtà locale”.

Il comune non dimentica neppure il punto di vantaggio che deriverebbe al trasporto pubblico locale con “il potenziamento dei servizi per consentire ai giovani di altri comuni di recarsi in Agrate per la frequenza scolastica con incremento anche per fasce d’utente diverse da quella più propriamente scolastica”.

Non da ultimo, la nuova sede della Floriani avrebbe il vantaggio di riqualificare un immobile di proprietà comunale e agevolare la pratica sportiva. Il sistema scolastico agratese, ma più in generale il tessuto sociale cittadino, si apprestano così a contare su un’altra eccellenza. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation