A Vimercate nuovo censimento delle abitazioni

Vimercate – Riparte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che ricordiamo non sarà più decennale come prima ma annuale e interesserà un numero limitato di famiglie....

925 0
925 0

Vimercate – Riparte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che ricordiamo non sarà più decennale come prima ma annuale e interesserà un numero limitato di famiglie.

Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro. Con la rilevazione annuale l’ISTAT produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Rispetto allo scorso anno non cambia la modalità di rilevazione sul territorio. Tre i rilevatori che a partire dal 7 ottobre intervisteranno le famiglie attraverso l’utilizzo di un tablet fornito da Istat. Due le tipologie di rilevazioni: “areale e da lista”.

Rilevazione Areale. In questa tipologia i rilevatori si occuperanno di avvisare le famiglie campione individuate per il censimento tramite l’affissione di locandine negli stabili e delle lettere informative nelle cassette delle lettere.

Dal 7 Ottobre al 13 Novembre verrà poi effettuata la rilevazione porta a porta. I tre rilevatori sono dotati di un tesserino di riconoscimento, dotato di foto. I cittadini hanno il diritto di chiedere loro, in aggiunta, l’esibizione anche di un documento di riconoscimento.

Rilevazione Da Lista. In questo caso il campione di famiglie estratte dall’Istat dalle liste anagrafiche del Comune riceverà una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario. Due, in questo caso, le fasi: dall’7 Ottobre al 7 Novembre la compilazione autonoma via web; dall’8 Novembre al 20 Dicembre il recupero delle mancate risposte. Le famiglie che non avranno provveduto a compilare il questionario autonomamente saranno infatti contattate dai rilevatori a partire dall’8 Novembre.

Condividi

Join the Conversation