A Varedo il premio “Versiera di Gaetana Agnesi”

VAREDO – Matematica, filosofa, teologa, filantropa. Maria Gaetana Agnesi è stata una figura poliedrica della cultura italiana. A lei si deve anche l’individuazione della curva matematica detta “versiera”,...

479 0
479 0

VAREDO – Matematica, filosofa, teologa, filantropa. Maria Gaetana Agnesi è stata una figura poliedrica della cultura italiana. A lei si deve anche l’individuazione della curva matematica detta “versiera”, una curva del piano che ella ribattezzò così nella seconda metà del settecento ed è nota nel Regno Unito con il nome di “Witch of Agnesi”.

In sua memoria, dal 2007, il comune di Varedo istituisce un premio intitolato appunto “Versiera di Gaetana Agnesi”. La tradizione si rinnoverà anche per il 2022. Il premio intende riconoscere il ruolo di persone che “abbiano acquisito – spiega il comune in una nota- alti meriti nei vari campi del sapere, dell’arte e della solidarietà umana e che si siano particolarmente distinte promuovendo ed accrescendo il prestigio della nostra cittadina per la loro attività di elevato impegno in campo scientifico, economico, artistico, culturale, educativo, sociopolitico, ambientale, sportivo, ricreativo e di volontariato”.

Le proposte di candidatura dovranno essere indirizzate entro il 31 agosto alla segreteria generale del comune di Varedo e consegnate all’Ufficio protocollo. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation