A Milano le case costano sempre di più

Si sta tornando alla vita ‘normale’. Con le vecchie abitudini che tornano in auge dopo il periodo di stasi legato alla pandemia. E tra le cose che sono...

686 0
686 0

Si sta tornando alla vita ‘normale’. Con le vecchie abitudini che tornano in auge dopo il periodo di stasi legato alla pandemia. E tra le cose che sono tornate nella quotidianità, c’è il prezzo delle case che a Milano ha toccato vette davvero altissime.

Si parla di una media di 5mila euro a metro quadrato con un incremento rispetto al 2021 di oltre l’1%. Del resto, comunque, c’era da aspettarselo. Al di là che la città possa piacere o meno, offre davvero tante cose che è difficile trovare altrove.

Ma perché, quindi, i prezzi delle case sono così alte a Milano? Ecco qualche motivazione.

Città dalle mille occasioni

Milano è la città italiana dove i sogni possono tramutarsi in realtà. Dell’esodo dei meridionali che a Milano si sono costruiti una nuova vita e, anzi, hanno sfruttato appieno il proprio potenziale, ne hanno raccontato in milioni.

Ma, per chi vuole fare business o, comunque, vuole avere soddisfazioni dal punto di vista lavorativo, il capoluogo lombardo è quanto di meglio si possa trovare in Italia. Vuoi per la posizione geografica, vuoi per lo stile e il carattere proprio di questa città, qui si sono insediate centinaia di aziende che offrono occasioni da non perdere.

Certo, la competizione è tanta perché il livello è molto alto. Si compete anche con persone che, dall’estero, vengono in Italia per trovare migliore fortuna. Soprattutto lavori dal punto di vista tecnologico. Quelli che vanno per la maggiore insomma. Come il programmatore o qualcosa legato al mondo del web.

Una città dove si è liberi di fare quello che si vuole

Milano non è, ovviamente, il piccolo paesino dove tutti sanno tutto di tutti. Anzi. Qui la gente non ha tempo da perdere nel capire cosa fanno gli altri. Qui, nel bene e nel male, si corre e non c’è il tempo materiale per provare a capire dove si dirigono le persone.

E, soprattutto, difficilmente si trova qualcuno che punta il dito o giudica l’attività dell’altro. Ad esempio, non di rado si può trovare una donna cerca uomo milano per incontri, meglio ancora se è imprenditore. Perché qui c’è anche un galateo degli affari, in alcune occasioni. Spesso capita che difficilmente si possa chiudere un affare se non si è accompagnati e, quindi, bisogna rimediare in qualche modo.

Oppure, anche in base all’area della città, si possono trovare persone dell’alta aristocrazia o studenti universitari che si riuniscono per bere qualcosa insieme. Insomma, si può fare quello che si vuole, ovviamente nel rispetto delle regole.

La movida

Altro aspetto interessante è la movida. Come menzionato precedentemente, ci sono diverse aree che sono ‘dedicate’ a una particolare tipologia di pubblica. In tal senso, l’area più famosa restano i Navigli, dove ci sono una sfilza di locali che offrono happy hour, cioè l’abbinamento tra un drink e il mangiare tutto ciò che si vuole.

Non mancano anche le discoteche, famose in tutta Europa, in cui è possibile anche riconoscere qualche personaggio famoso, calciatori in primis. Qui sono nati diversi gossip che poi hanno fatto il giro dell’Italia.

Ma anche una passeggiata al Duomo o nelle aree circostanti il Castello Sforzesco non sono affatto male. La scelta è davvero tanta. Ci sono zone, ovviamente, più costose e altre meno. Molto dipende da ciò che ti piace fare e dal tuo portafogli!

I servizi sono da Europa

E qui tocchiamo un tasto dolente per diverse zone d’Italia, ma non per Milano. Praticamente, i servizi di Milano sono paragonabili tranquillamente alle migliori città d’Europa, soprattutto per i trasporti pubblici. Questi ultimi, infatti, sono ‘famosi’ in tutta Italia proprio per la loro precisione.

Il punto di forza è la metropolitana che copre quasi tutta la città. A differenza di altre città, prima tra tutte la capitale d’Italia, Roma, che ha diverse aree ‘scoperte’ in tal senso. Ottimo è anche il servizio notturno di bus, praticamente inesistente in altre zone del nostro paese.

Bus che anche di giorno sono puntuali e puliti. Insomma, i costi delle case saranno anche elevate ma avere questo tipo di servizi ha un prezzo. Elevato, certamente. Ma la qualità si paga.

Condividi

Join the Conversation