A Giussano il “Bookcrossing diffuso”

GIUSSANO – Costruire una rete di bookcrossing che offra la possibilità di scoprire il piacere della lettura in differenti luoghi del territorio, così da favorire il coinvolgimento di nuovi...

529 0
529 0

GIUSSANO – Costruire una rete di bookcrossing che offra la possibilità di scoprire il piacere della lettura in differenti luoghi del territorio, così da favorire il coinvolgimento di nuovi lettori, ma anche aumentando la frequenza di lettura di chi è già “divoratore” di libri.

Sta per entrare nel vivo il “Bookcrossing diffuso”, la seconda delle sette azioni di “La Città dei Libri”, il progetto di promozione alla lettura redatto dal Comune di Giussano e finanziato con 20mila euro da Fondazione Cariplo che ne ha riconosciuto la valenza culturale, ludica e inclusiva.

Il progetto del Comune di Giussano verterà su una serie di iniziative di promozione ed avvicinamento alla lettura che verranno realizzate uscendo dai canoni e dai luoghi tradizionali: per diffondere e portare anche materialmente la lettura e i libri sul territorio con accesso libero e senza vincoli di tempo, verranno infatti posizionati punti di book crossing in posti strategici della città creando presidi culturali nelle zone dove saranno collocati.

L’idea nasce dall’ottimo riscontro che negli anni hanno ottenuto le casette dei libri presenti sul territorio (oggi situate in Piazza San Giacomo e di fronte alla chiesa di Birone) e mira ad aumentare la possibilità di scambio di libri.

Da qui l’invito che l’assessore alla Cultura, Sara Citterio, ha deciso di estendere ad associazioni e attività commerciali del territorio: “Chi volesse far parte della rete di Bookcrossing diffuso sul territorio, deve semplicemente individuare all’interno del proprio spazio un angolo dedicato in cui collocare alcuni libri che saranno gratuitamente forniti dall’Assessorato”.

I negozi e le associazioni che aderiranno all’iniziativa verranno mappate e segnalate di volta in volta sui canali social del Comune di Giussano e della Biblioteca Civica, oltre che nella sezione del sito del Comune dedicata all’iniziativa “La città dei libri”.

Per aderire all’iniziativa è possibile scrivere all’Ufficio Cultura all’indirizzo mail cultura@comune.giussano.mb.it al quale potranno essere richiesti ulteriori dettagli in merito all’iniziativa.

Condividi

Join the Conversation