2 Giugno, Usmate Velate consegna le Borse di studio

Due momenti di incontro con i ragazzi del territorio: da una parte la consegna delle Borse di studio conquistate grazie all’impegno scolastico, dall’altra la consegna della Costituzione italiana...

956 0
956 0

Due momenti di incontro con i ragazzi del territorio: da una parte la consegna delle Borse di studio conquistate grazie all’impegno scolastico, dall’altra la consegna della Costituzione italiana quale emblema dell’impegno civico dei neo-maggiorenni.

A chiudere la giornata, l’attribuzione delle Civiche Benemerenze che rendono omaggio a chi svolge e ha svolto in modo generoso e disinteressato il proprio impegno per l’intera comunità.

Il Comune di Usmate Velate festeggerà il 2 giugno 2021, Festa della Repubblica Italiana, con un triplice appuntamento che vedrà – nel pieno rispetto dei protocolli anti-pandemici – un numero limitato di persone coinvolte a garanzia del distanziamento interpersonale.

Saranno però tre momenti importanti per la vita della comunità, tutti ospitati in Villa Scaccabarozzi: alle 15.30 è prevista la consegna delle Borse di studio ai ragazzi delle scuole superiori e dell’Università; complessivamente saranno consegnate 15 Borse di studio da 250 euro l’una a 15 ragazzi della secondaria di secondo grado (3 studenti per ciascuno dei 5 anni di frequenza) per i risultati conseguiti nell’annualità scolastica 2019/2020 e a 3 iscritti all’Università per i voti ottenuti nell’anno accademico 2018/19 (buono da 500 euro l’uno). Complessivamente, l’impegno economico del Comune si tradurrà in un sostegno allo studio per oltre 5mila euro.

A seguire (ore 16.30) si terrà la consegna della Costituzione ai cittadini che hanno compiuto la maggiore età nel 2020 e nel 2021 da parte del Sindaco Lisa Mandelli. A seguire, alle 17, la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze.

“Dopo mesi di sacrifici e di isolamento per contrastare la pandemia, abbiamo scelto una data simbolica quale quella della Festa della Repubblica per ritrovarci di nuovo in presenza – afferma il Sindaco Lisa Mandelli – Ripartiamo dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi, premiandoli per il loro merito scolastico e consegnando poi ai neo-maggiorenni la Costituzione italiana, dove sono affermati i valori della nostra convivenza democratica. I diciotto anni sono un tappa importante della vita: con la maggiore età si acquisisce il diritto di voto, un diritto e dovere fondamentale in democrazia. Per questo, ormai da tradizione, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate si è impegnata in questo gesto che ha una valenza ben più che simbolica ma caratterizza l’ingresso dei giovani nella società delle responsabilità personali”.

BENEMERENZE CIVICHE
Sempre nella giornata della Festa della Repubblica, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate consegnerà anche le benemerenze civiche relative alle annualità 2020 e 2021.

Come definito della Commissione consultiva e poi deliberato dalla Giunta Comunale, saranno due le medaglie d’argento con civica benemerenza che verranno consegnate al Gruppo Volontari di Protezione Civile di Usmate Velate e ai Dipendenti del Comune di Usmate Velate. Contestualmente, verrà consegnata anche la spilla d’oro ad Angelo Penati e saranno attribuite tre targhe alla memoria a Giovanni Restelli, Walter Crippa e Pasquale D’Amaro.

LE MOTIVAZIONI DELLE BENEMERENZE
Angelo Penati
Spilla d’oro
“Cessato l’impegno amministrativo a favore della comunità, culminato col ruolo di Sindaco del Comune di Usmate Velate dal 1999 al 2009, si è contraddistinto per l’attività svolta per molti anni presso l’Associazione Monica Cantù. Oltre a far parte del consiglio direttivo dell’Associazione, si è sempre impegnato come volontario in maniera attenta, discreta e costante al servizio delle persone ospitate all’interno della struttura. In particolare, in un delicato momento vissuto lo scorso autunno, è rimasto accanto agli ospiti della casa famiglia vivendo con loro per non lasciarli soli, dimostrando una grande sensibilità e spirito di abnegazione”.

Giovanni Restelli, Walter Crippa e Pasquale D’Amaro
Targhe alla memoria
“In segno di gratitudine e per l’impegno profuso sul territorio al servizio della comunità, affinché il ricordo del loro operare non vada ad affievolirsi negli anni, ma sia di stimolo ed esempio per tutti”.
Gruppo Volontari di Protezione Civile di Usmate Velate
Attestato di civica benemerenza con medaglia d’argento
“Al Gruppo Volontari di Protezione Civile di Usmate Velate, per l’impegno e il coraggio con cui hanno collaborato con l’Amministrazione comunale nel supportare la popolazione di Usmate Velate durante l’emergenza Covid-19, consegnando medicinali e generi alimentari. La Protezione Civile ha inoltre presidiato il centro vaccini antinfluenzali e il punto tamponi rapidi drive-through, rendendo il servizio sicuro ed efficiente”.

Dipendenti del Comune di Usmate Velate
Attestato di civica benemerenza con medaglia d’argento
“Per il lavoro straordinario svolto a fianco dell’Amministrazione comunale nella gestione dell’emergenza causata dal Covid-19, al di là delle loro competenze specifiche e dell’ordinaria amministrazione. Con dedizione e spirito di servizio hanno sempre supportato le azioni intraprese dagli amministratori a favore della cittadinanza, in particolare nel difficile periodo emergenziale della scorsa primavera. Il Corpo di Polizia, seppur con le poche forze della pianta organica, ha vigilato affinché le disposizioni governative e sindacali fossero rispettate con una presenza costante su un territorio vasto come quello di Usmate Velate. I dipendenti hanno poi lavorato in sinergia perché servizi importanti come, ad esempio, quelli inerenti al mondo scolastico e culturale, potessero svolgersi in sicurezza seguendo tutti i protocolli emanati dal governo. A questo impegno straordinario si è comunque sempre affiancato quello ordinario e di programmazione e realizzazione degli obiettivi amministrativi”

Condividi

Join the Conversation