Muggiò – Il Centro IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) di Muggiò, in via Dante 1, che fa parte del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Gerardo di Monza, domenica 1° dicembre in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS, promuove un’apertura straordinaria dalle 11.00 alle 18.00 con accesso libero, per accogliere le persone che desiderano eseguire accertamenti o avere informazioni sull’HIV.
Gli accertamenti HIV verranno effettuati su saliva con un Test Rapido che permette una risposta veloce e necessita di conferma con prelievo di sangue solo in caso di reattività. Come di consueto, saranno a disposizione dell’utenza anche le abituali attività di counselling. Gli esami saranno eseguiti gratuitamente e non sarà necessaria l’impegnativa del medico.
Le infezioni sessualmente trasmesse continuano ad essere una delle sfide più importanti per la sanità pubblica. “I numeri di nuove infezioni – afferma il prof. Paolo Bonfanti direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza – continuano a crescere e le conseguenze sono molto gravi: tali infezioni sono spesso causa di malattie gravi, infertilità, mortalità fetale e tumori della cervice uterina”.
“L’infezione da HIV – continua il prof. Bonfanti – è una delle più importanti infezioni sessualmente trasmesse e il suo impatto nella popolazione continua ad essere importante, sebbene complessivamente nel mondo il numero di nuovi casi sia in riduzione. In Italia l’anno scorso il numero era in risalita, quasi 1900 nuovi casi, e questo è solo in parte è dovuto alla riduzione di visite nel periodo pandemico”.
“La cultura della prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), tra cui l’HIV, è uno dei “cavalli di battaglia” del Centro IST presso il quale nel corso del 2024 sono stati eseguiti circa 4300 accessi (visite infettivologiche, counselling pre e post test, vaccinazioni), consentendo la diagnosi di 4 nuovi casi di infezione da HIV e 300 diagnosi di altre IST, principalmente sifilide, gonorrea e clamidia”, riferisce la dott.ssa Laura Corsico, responsabile del Centro.
“L’iniziativa – continua la dr.ssa – promossa dal 2013, si inserisce in un contesto di prevenzione delle IST e si rivolge a tutta la popolazione, alla quale viene chiesto un atto di responsabilità individuale, al fine di permettere sia una diagnosi precoce, che garantisce la possibilità di cure tempestive con conseguente prognosi migliore, sia l’interruzione di una catena di infezioni misconosciute e talvolta insospettabili. È, inoltre, sempre un’occasione per poter ricevere informazioni corrette rispetto alla modalità di trasmissione delle IST, acquisire conoscenze relativamente alle varie possibilità di autotutela e protezione (utilizzo di metodi di barriera o prescrizione di Profilassi Pre-Esposizione – PrEP) e alla possibilità di prevenzione attraverso vaccinazioni mirate”.
Ordinariamente il Centro IST è aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16. L’accesso avviene su prenotazione via email o telefonica (testhiv@irccssangerardo.it, 039/2337482-7485), senza impegnativa del medico.
Join the Conversation