San Gerardo di Monza: al via l’ampliamento del Pronto Soccorso

L’ospedale San Gerardo di Monza si prepara a un’importante trasformazione: l’ampliamento e la riqualificazione del Pronto Soccorso sono ufficialmente iniziati. La Giunta regionale della Lombardia, con un investimento di...

682 0
682 0

L’ospedale San Gerardo di Monza si prepara a un’importante trasformazione: l’ampliamento e la riqualificazione del Pronto Soccorso sono ufficialmente iniziati. La Giunta regionale della Lombardia, con un investimento di 30,5 milioni di euro, ha dato il via libera a un progetto strategico per migliorare l’assistenza e la sicurezza sanitaria.

Un Pronto Soccorso moderno e funzionale

L’intervento, che si svilupperà su una superficie di oltre 7900 metri quadrati, prevede la costruzione di un nuovo edificio su due piani, collegato all’elisuperficie, e la ristrutturazione degli spazi esistenti. L’obiettivo è creare un Pronto Soccorso all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze di una popolazione in crescita e con bisogni sanitari sempre più complessi.

Più spazi e percorsi ottimizzati

Il futuro Pronto Soccorso del San Gerardo sarà progettato per garantire percorsi ottimali per i pazienti e una migliore organizzazione del lavoro per i professionisti. L’accoglienza e l’attesa saranno riorganizzate, con aree dedicate ai pazienti pediatrici e percorsi “fast track” per le emergenze. L’Area Triage sarà ampliata e riorganizzata, e saranno create aree a diversa intensità di cura, con un incremento dei posti letto OBI.

Tecnologia all’avanguardia e aree specializzate

Il progetto prevede anche l’integrazione di apparecchiature di alta tecnologia, come una sala operatoria ibrida con angiografo e diagnostica radiologica dedicata. Saranno inoltre realizzate aree specializzate per pazienti psichiatrici, per il fine vita e per situazioni di presa in carico multispecialistica.

Un progetto a lungo termine

I lavori, che comprendono progettazione, gara, esecuzione e collaudi, avranno una durata complessiva di 69 mesi. Il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati, ha sottolineato l’importanza dell’intervento, ringraziando l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, per il suo impegno.

Un Pronto Soccorso all’altezza delle sfide future

“Gli interventi garantiranno un percorso ottimale del paziente all’interno della struttura e una migliore organizzazione del lavoro dei professionisti che lavorano in Pronto Soccorso”, ha affermato Cogliati. Il nuovo Pronto Soccorso del San Gerardo sarà sempre più sicuro, moderno e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.

“L’ospedale San Gerardo di Monza avrà un nuovo e più grande Pronto Soccorso all’avanguardia per far fronte alle necessità e alle emergenze di una grande città. Bene la presentazione del progetto di riqualificazione della struttura per rendere ancora più efficiente, accogliente e funzionale l’accesso con percorsi definiti a seconda della tipologia di paziente e lo sviluppo di code veloci e aree a differente intensità di cura”.

Il capogruppo della Lega in Regione Lombardia, Alessandro Corbetta, ha così commentato la notizia: “Questa è la migliore risposta verso chi a sinistra, quotidianamente, getta fango sulla sanità lombarda danneggiando un intero territorio e i suoi abitanti”.

Condividi

Join the Conversation