Ospedale di Desio, un progetto per supportare l’allattamento al seno

Oggi martedì 18 Giugno, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Desio, le Unità Operative di Ostetricia-Ginecologia, Neonatologia-Pediatria e Consultori della ASST di Monza si incontrano per dar vita al...

1910 1
1910 1

Oggi martedì 18 Giugno, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Desio, le Unità Operative di Ostetricia-Ginecologia, Neonatologia-Pediatria e Consultori della ASST di Monza si incontrano per dar vita al progetto dal titolo “Allattamento al seno: una solida base per iniziare a crescere insieme”.

Il progetto nasce dall’esigenza di seguire le indicazioni dell’OMS e dell’Unicef con l’obiettivo di sviluppare un percorso unico Ospedale – Territorio per favorire e supportare l’allattamento al seno.

A dicembre dell’anno scorso la dott.ssa Tiziana Varisco, Primario di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Desio, il dott. Armando Pintucci, Responsabile della Struttura semplice di Sala Parto dell’ospedale di Desio e la dott.ssa Patrizia Zanotti, Responsabile della Struttura semplice dipartimentale Attività Consultoriale della ASST di Monza, si sono incontrati per istituire un tavolo di lavoro unico.

È stato infatti costituito un gruppo multidisciplinare che coinvolge tutte le figure professionali che accompagnano la donna e il suo bambino nelle prime fasi della loro reciproca conoscenza. Ginecologi, neonatologi, pediatri, puericultrici, infermiere del nido, ostetriche di Ospedale e Territorio si sono unite con la volontà di lavorare e creare un unico approccio che sia guida per gli operatori nel supporto dell’allattamento al seno.

L’obiettivo è ambizioso e, partendo dalla formazione sul campo, vuole creare un protocollo aziendale prima, un ambulatorio dell’allattamento poi e, in ultimo, un referente specifico dell’intera ASST di Monza che faccia da collante e possa dare quella continuità di azione e progetto tra Ospedale e Territorio, garantendo cosi alla donna quella continuità per l’assistenza fondamentale per il supporto dell’allattamento al seno.

La base dell’Ostetricia risiede nella mistica essenza della nascita che non prevede la cura del malato, ma la promozione della vita assicurando che le donne, le mamme, i loro bambini possano prosperare e vivere al massimo delle loro potenzialità – continua il responsabile di Sala Parto dott. Armando Pintucci -, affinché ogni ASST possa essere riferimento e supporto per i propri cittadini, non c’è modo migliore che partire dall’inizio e garantire che il successo dell’allattamento al seno sia lo standard per la cura delle madri e dei loro bambini”.

Il progetto formativo prevede una seconda edizione in settembre a cui potranno partecipare Medici di Medicina Generale, Pediatri di famiglia nonché gravide e puerpere, volta a promuovere ed incoraggiare le neomamme per sostenere questa importante fase della crescita del neonato.

Condividi

Join the Conversation