Ludopatia, un convegno della Asst Brianza

La ludopatia (o Disturbo da Gioco d’Azzardo) è una patologia che colpisce circa il 2% della popolazione. Qualcuno arriva a dire, addirittura, che l’area grigia del gioco, sfiora...

535 0
535 0

La ludopatia (o Disturbo da Gioco d’Azzardo) è una patologia che colpisce circa il 2% della popolazione. Qualcuno arriva a dire, addirittura, che l’area grigia del gioco, sfiora 1 cittadino su 10. Si tratta di una dipendenza che ha molti punti in comune con l’uso di droghe o l’abuso di alcol.

Secondo i dati comunicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, le entrate relative ai giochi ammontano, nel 2021, a 12.401 milioni di euro (+1.895 milioni di euro, ovvero +18,0% rispetto all’anno precedente), mentre nei primi cinque mesi del 2022 si attestano a 6.052 milioni di euro (+1.599 milioni di euro, +35,9% rispetto allo stesso periodo del 2021).

Al gioco d’azzardo viene dedicato un convegno, programmato il prossimo 15 dicembre, alle 17.30 presso la Casa di Comunità di Vimercate (via Giuditta Brambilla, di fronte all’Ospedale). “Gioco d’azzardo: la malattia invisibile. Informazioni, strumenti e opportunità per intercettare il problema e curarlo”, questo il titolo dell’incontro a cui parteciperà Biagio Tinghino, responsabile del servizio di Alcologia e Nuove Dipendenze di Asst Brianza,

Il fenomeno del gioco d’azzardo patologico coinvolge numerose famiglie, a causa delle conseguenze economiche, sociali, ma anche fisiche e mentali che questo comportamento comporta.

“Essendo svincolato dall’assunzione di una sostanza vera e propria, viene spesso nascosto e si palesa sul piano sanitario talora in modo indiretto, attraverso sintomi d’ansia, alterazioni dell’umore e del comportamento, talora con tentativi di suicidio”, spiega Tinghino.
“Porre, in modo non giudicante, una domanda sulla presenza di preoccupazioni causate dal gioco d’azzardo o da altre dipendenze – aggiunge lo specialista – può permettere ai nostri pazienti di parlare del problema, ma può soprattutto consentire a tutti gli operatori sanitari di indirizzare queste persone ai servizi specialistici presenti nella nostra ASST”.

I numeri utili per saperne di più sono: lo 039 6657661 (Noa di Vimercate), lo 0362 984813 (Noa di Seregno) e lo 039 2334927 (SerD di Limbiate).

Condividi

Join the Conversation