Donate due apparecchiature alla neonatologia di Desio

DESIO – Sono state consegnate e sono ora già in uso due preziose apparecchiature al Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Pio XI di Desio grazie alle iniziative di solidarietà...

286 0
286 0

DESIO – Sono state consegnate e sono ora già in uso due preziose apparecchiature al Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Pio XI di Desio grazie alle iniziative di solidarietà organizzate nel corso dello scorso anno 2023.

“Le donazioni elargite testimoniano quanto la popolazione sia legata al nostro Ospedale, – dichiara la Dr.ssa Calzi, Direttore del Dipartimento Area della donna e materno infantile – siamo commossi e grati per queste dimostrazioni di affetto, tutto ciò ci aiuta a proseguire con sempre più entusiasmo nel nostro lavoro”.

Grazie al ricavato ottenuto a seguito del Terzo Torneo di calcio delle Forze dell’Ordine in memoria del Maresciallo Bernabei, svoltosi il 5 luglio 2023 con il patrocinio del Comune di Desio e organizzato dall’Associazione Contrada Santi Pietro e Paolo, coordinata dal Sig. Tino Perego, e grazie anche al contributo dell’Associazione ABIO, è stato acquistato e donato un nuovo apparecchio ACCUSCREEN, fondamentale per l’esecuzione dello screening uditivo a tutti i nostri neonati prima della dimissione.

L’apparecchio di nuova generazione faciliterà l’esecuzione dello screening audiologico, con otoemissioni acustiche e ABR, che rientra tra i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) neonatali più importanti per assicurare la diagnosi precoce di sordità congenita.

Si ringraziano: Carabinieri di Desio, Guardia di Finanza di Seregno, Polizia Provinciale di Monza e Brianza, Sindacato autonomo Polizia di Milano, Vigili del Fuoco di Desio e Monza, Polizia Locale di Seregno, Arienti Autogru, Arienti Arreda, Marta Trasporti, Fotocopie Elio Desio, Zambonin Autotrasporti, Fernando Marta autotrasporti, Impresa edile Moretto, Arosio Autotrasporti, I.C.I. Cesano Maderno.

Una ulteriore donazione è stata elargita da parte dell’Associazione Bocciofila di Desio coordinata dal Sig. Colombo Ampelio che ha organizzato, insieme alla Pro Loco di Desio e al Comune di Desio l’evento della Torta del Cuore 2023, il ricavato dell’iniziativa è stato destinato all’acquisto di due monitor multiparametrici PHILIPS per l’assistenza e il monitoraggio dei neonati in Reparto e in Sala Parto.

“In questi ultimi anni molte sono state le donazioni ricevute, – afferma la Dr.ssa Ilardi, Responsabile della SSD Neonatologia – grazie alle quali siamo riusciti ad affrontare l’emergenza di epidemia per infezione da VRS e quadri di bronchiolite grave nei nostri piccoli pazienti”.

“Forse questa è la sfida, – aggiunge la Dr.ssa Varisco, S.C. Pediatria e Neonatologia P.O. Desio – Passare da io mi prendo cura a noi ci prendiamo cura, insieme si vince e si raggiungono grandi obiettivi. A nome di tutti gli operatori, ma soprattutto dei piccoli pazienti e dei loro genitori, un grande grazie”.

“Sono consapevole – conclude il Direttore Dr. Carlo Alberto Tersalvi – del valore aggiunto che ogni Associazione che collabora con la nostra Azienda apporta alla cura e all’attenzione verso tutti i nostri pazienti, a partire dai più piccoli”

Condividi

Join the Conversation