Cucina del benessere, le video ricette dell’ATS

Continua l’azione di promozione della salute e del benessere della popolazione attraverso l’alimentazione sana di ATS Brianza: dopo la pubblicazione de “Il Ricettario”, la raccolta di ricette buone...

430 0
430 0

Continua l’azione di promozione della salute e del benessere della popolazione attraverso l’alimentazione sana di ATS Brianza: dopo la pubblicazione de “Il Ricettario”, la raccolta di ricette buone e sane realizzate dagli studenti di alcune scuole alberghiere e centri di formazione professionale per la ristorazione delle provincie di Lecco e Monza, ATS ha avviato una nuova modalità di divulgazione della buona e sana alimentazione, con la realizzazione delle Video-Ricette.

Si tratta di brevi video che spiegano passo-passo la realizzazione di ricette appositamente studiate dagli allievi degli istituti coinvolti e validate dai professionisti del Servizio di Sorveglianza Nutrizionale di ATS e dai docenti della facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano, che hanno curato la formazione propedeutica a questa iniziativa. Oltre alla preparazione delle pietanze, nei video si evidenziano l’origine, le caratteristiche e i benefici delle materie prime utilizzate.

Quest’iniziativa coincide con la conclusione del progetto “City for Care: La cura degli anziani e l’invecchiamento attivo nello sviluppo e nella pianificazione delle città del futuro: la comunità di cura diffusa come sperimentazione locale”, finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera, e ne rappresenta l’eredità. Il grande coinvolgimento registrato durante i cinque showcooking realizzati con gli istituti alberghieri e i C.F.P. per la Ristorazione nel corso del progetto hanno infatti dimostrato quanto sia considerato interessante dai cittadini over60 aumentare il proprio bagaglio di conoscenze sulla sana alimentazione, grazie alla sempre maggiore consapevolezza dell’importanza che l’alimentazione gioca sulla salute e sul benessere complessivo della persona.

“Sto conoscendo le risorse e le potenzialità del territorio di ATS Brianza – sottolinea il Direttore Generale dell’Agenzia, Dr. Michele Brait – e sono favorevole alle iniziative che coinvolgono direttamente la popolazione e, in particolare, alle azioni volte ad innovare il sistema sanitario grazie a modalità creative di ingaggio sui temi centrali, come la promozione della salute. Le nuove video-ricette sulla sana alimentazione sono certamente un innovativo strumento divulgativo, capace di coinvolgere in modo diretto e personalizzato diverse fasce della popolazione, aumentando l’interesse per il tema dei corretti stili di vita e migliorandone la conoscenza”.

Positivo è anche il ritorno di Scuola Borsa di Monza, uno dei cinque C.F.P./istituti coinvolti nelle registrazioni: “I ragazzi accolgono sempre con entusiasmo i progetti che amplificano i contenuti della loro formazione scolastica e che permettono di conoscere le proprietà di alcuni ingredienti e cucinarli in modo innovativo per realizzare piatti salutari.”.

Anche il CFP AFOL Pertini di Seregno ha voluto evidenziare come “La partecipazione al progetto Cooking4Care ha rappresentato una preziosa occasione di arricchimento dell’offerta formativa dedicata agli allievi del nostro percorso delle produzioni alimentari, stimolando un approccio creativo al tema, favorendo il confronto e il dialogo con altre realtà formative e prevedendo momenti di formazione con esperti impegnati nella promozione della sana alimentazione”.

Le Video-Ricette realizzate sono 15, divise tra primi, secondi, dolci, pani e bevande e rappresentano uno strumento semplice e piacevole di scoperta, non solo di una gustosa ricetta, ma anche delle caratteristiche dei suoi ingredienti, del valore nutrizionale che fornisce e dei corretti suggerimenti per mantenere una alimentazione equilibrata e sana.

Ogni lunedì e venerdì, sul canale Youtube di ATS Brianza, verrà caricata una nuova Video-Ricetta. Tutti i filmati saranno raggiungibili, inoltre, dal sito aziendale, da tutti i canali social di ATS e sui siti e social di tutte le scuole e istituti che hanno collaborato alla loro realizzazione (Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo, CFP AFOL Pertini di Seregno, Istituto Paolo Borsa di Monza, CFPA APAF di Casargo e Fondazione ENAIP di Lecco).

Condividi

Join the Conversation