Carate Brianza, a settembre un convegno sul morbo di Alzheimer

CARATE BRIANZA – In Italia ne soffre circa un milione di persone, e di esse 600 mila devono fare i conti con il morbo di Alzheimer. La demenza...

857 0
857 0

CARATE BRIANZA – In Italia ne soffre circa un milione di persone, e di esse 600 mila devono fare i conti con il morbo di Alzheimer. La demenza senile è un tema di drammatica attualità su cui non abbassare la guardia.

Se ne parlerà diffusamente giovedì 26 settembre all’auditorium della Bcc di via Silvio Pellico a Carate Brianza in un convegno organizzato da comune, Istituti Clinici Zucchi e associazione Felicemente segui l’onda dal titolo “La cura della persona affetta da demenza e della sua famiglia”.

Molti i relatori presenti che consentiranno di affrontare il tema da varie angolazioni intrecciando aspetti sanitari, sociali, assistenziali, economici e giuridici. Dopo i saluti istituzionali previsti per le 8.45, alle 9 partirà la giornata di riflessione vera e propria con un intervento di Claudia Perin, ordinaria di medicina riabilitativa all’Università Bicocca nonché responsabile dell’Unità operativa clinicizzata delle gravi cerebrolesioni all’istituto Zucchi di Carate Brianza sulla “Demenza vista dal neurologo”.

Il medico geriatra Benedetta Tagliabue si occuperà successivamente della “Demenza vista dal geriatra”. Alle 9.45 la psicologa e psicoterapeuta Federica Peroni si soffermerà sul tema del rapporto tra caregiver e paziente. Alle 10.30 lo psicologo clinico e forense Carmelo Dambone parlerà di “Violenza sugli anziani, fattori di rischio e interventi psicoforensi”.

Dopo la pausa caffè, alle 11.30 il dibattito riprenderà con l’intervento dei volontari dell’associazione Felicemente segui l’onda imperniato sulla cura del familiare affetto da demenza vista dall’angolazione dei caregiver. Alle 12 l’assistente sociale dell’ambito di Carate Brianza parlerà invece di “Presa in carico e cura dell’anziano affetto da demenza, il punto di vista degli operatori dei servizi”.

Alle 12.30 sarà la volta di una tavola rotonda a cui parteciperanno As Casa di Comunità, Ufficio di Piano di Carate Brianza, Csv di Monza, Lecco e Sondrio e Associazione Felicemente segui l’onda. Alle 13.30 ci sarà la chiusura dei lavori con un’attenzione sul tema della Formazione per assistenti sociali, psicologi, educatori ed erogatori dei servizi. (articolo di Cristiano Comelli) 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Condividi

Join the Conversation