A Vimercate un progetto sulla fertilità e infertilità

Vimercate – Quattro ambiti di intervento e un ciclo di incontri gratuiti dedicati al tema della fertilità/infertilità tutto questo si riassume con il titolo di “Progetto Iside” promosso...

183 0
183 0

Vimercate – Quattro ambiti di intervento e un ciclo di incontri gratuiti dedicati al tema della fertilità/infertilità tutto questo si riassume con il titolo di “Progetto Iside” promosso dal Centro “Il Melograno” con il  sostegno dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi e il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali.

Un progetto ambizioso perché oltre ad avere come obiettivo la conoscenza della tematica sulla fertilità/infertilità per adolescenti e adulti vuole portare questi argomenti all’interno della scuola in un percorso scolastico che aiuti gli studenti a rendersi più consapevoli.

Il Centro Melograno, proponente del progetto che già collabora con le scuole di Vimercate, ha ideato questo progetto che coinvolge studenti di varie fasce d’età e anche gli adulti.

Il progetto Iside prevede quattro ambiti di azione: progetto affettività ed emozioni, sportello informativo e di ascolto, gruppi di auto-mutuo aiuto, supporto al lutto perinatale e tre incontri pubblici gratuiti dedicati sempre alle tematiche in oggetto.

Il corso sarà dedicato agli alunni delle classi seconde e terze delle scuole superiori vimercatesi e sarà tenuto da psicologa psicoterapeuta, psicologa e da una figura sanitaria (medico chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia, e/o un’ostetrica).

Sportello informativo e di ascolto: è uno spazio di ascolto dedicato a tutte quelle donne, uomini e coppie che stanno vivendo un momento di difficoltà legato alla realizzazione del proprio desiderio di genitorialità. Lo Sportello sarà attivo in Farmacia una mezza giornata ogni due settimane al mese per accogliere tutti coloro che ne faranno richiesta offrendo dei colloqui gratuiti della durata di circa 30/40 min. I colloqui devono essere prenotati telefonando al n. 039.668100 oppure chiedendo direttamente in Farmacia nelle sedi di via don Lualdi, 6 (Ruginello) e in via Passirano 21/b. I colloqui avverranno in uno spazio riservato e saranno condotti da una psicologa psicoterapeuta, gruppi di auto-mutuo aiuto sul tema fertilità/infertilità di coppia.

Con questo progetto si pone l’obiettivo di offrire uno spazio di condivisione della propria storia,  offrire uno spazio informativo sulle differenti opportunità per proseguire nel percorso di ricerca del figlio e di uno spazio di legittimazione e normalizzazione dell’esperienza dell’infertilità.

Il progetto prevede cinque incontri di gruppo di auto-mutuo aiuto rivolti alla coppia e/o al singolo, a cadenza mensile, della durata di circa due ore, condotti da due psicologhe esperte di infertilità.

Gruppo di Supporto al lutto perinatale: la perdita di un figlio, seppure piccolo, forse piccolissimo, lascia sempre un segno, spesso invisibile agli occhi di chi ci è vicino. Il servizio “Onde di Luce” propone uno spazio di gruppo per il confronto e il supporto, ed eventualmente uno spazio di terapia, per i genitori che hanno vissuto la perdita del proprio bambino durante una qualsiasi fase della gravidanza o nel primo periodo dopo la nascita.

A tutti i genitori interessati si offre una prima consulenza gratuita, per meglio individuare quale sia il percorso più adatto per il momento che sta vivendo la coppia. Il servizio verrà proposto e condotto da due psicologhe psicoterapeute.

Incontri gratuiti 3 serate, volte alla sensibilizzazione sul territorio di tematiche inerenti il progetto, quali l’infertilità, l’adozione e la fase del ciclo di vita dell’adolescenza. Un modo per dare a tutti la possibilità di accedere ad informazioni e contenuti in modo semplice e diretto, sviluppando consapevolezza e dando l’opportunità di chiedere aiuto o sostegno in caso di bisogno.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation