A Vimercate parte il progetto “Ospedale in musica”

Al via la collaborazione fra ASST e Civico Corpo Musicale di Vimercate, per il progetto “Ospedale in Musica”. Ogni primo giovedì del mese, da novembre al prossimo giugno,...

397 0
397 0

Al via la collaborazione fra ASST e Civico Corpo Musicale di Vimercate, per il progetto “Ospedale in Musica”. Ogni primo giovedì del mese, da novembre al prossimo giugno, maestri e musicisti del CCMV (al suo attivo, una scuola di musica con 400 allievi e 32 maestri diplomati, una Banda con 53 musicisti e una Banda musicale Giovanile) saranno ospiti dell’Ospedale di Vimercate.

Si esibiranno, ogni volta, presso diversi reparti della struttura ospedaliera per allietare pazienti e loro familiari e rendere meno “pesante” la degenza. I concerti sono destinati, ovviamente, anche agli operatori sanitari.

Il primo appuntamento è giovedì 7 novembre, alle 15.30, al Petalo Bucaneve, al secondo piano, presso lo spazio soggiorno dell’area che ospita l’Oncologia Medica, le Cure Palliative, la Terapia del Dolore, la Riabilitazione.

Due clarinettisti, Gabriella Molgora e Dario Passoni, suoneranno musiche di Duke Ellington e Wolfgang Amadeus Mozart. “L’iniziativa- spiega il Direttore Generale dell’ASST Nunzio Del Sorbo – è parte integrante dei progetti di umanizzazione dell’ospedale. L’obiettivo è creare occasioni nel corso delle quali il peso della malattia e dell’ospedalizzazione possa essere messo, almeno momentaneamente, fra parentesi”.

A proposito di musica in ospedale, un pianoforte è stato posizionato nella hall ospedaliera di Vimercate, nei pressi delle scale mobili che portano all’area ambulatoriale dell’Ospedale, al primo piano.
Sarà a disposizione di chiunque voglia suonarlo, magari in attesa di essere chiamato agli sportelli CUP. Lo strumento era, sino ad oggi, conservato in buono stato nell’ex ospedale.

Condividi

Join the Conversation