Vimercate: al vecchio ospedale nuove misure di sicurezza

Come programmato da tempo, questa settimana il Direttore Generale della ASST Vimercate Nunzio Del Sorbo ha compiuto un sopralluogo presso l’area del “Vecchio Ospedale” di Vimercate. Per l’occasione,...

1807 0
1807 0

Come programmato da tempo, questa settimana il Direttore Generale della ASST Vimercate Nunzio Del Sorbo ha compiuto un sopralluogo presso l’area del “Vecchio Ospedale” di Vimercate.

Per l’occasione, ha verificato le condizioni strutturali dell’ex complesso ospedaliero generale e quanto viene qui ancora conservato.  Intanto è stato accertato che apparecchi elettromedicali e arredi sono obsoleti, non funzionanti e non ricollocabili in ambiti sanitari. Una risonanza magnetica, disinstallata e dismessa nel 2014, a giorni sarà – fra l’altro-  rimossa dalla ditta proprietaria (l’ASST , come noto, non ne è titolare) e trasferita definitivamente altrove.

Il Direttore Generale ha disposto di dare più evidenza alla segnaletica che avverte come l’area sia “proprietà privata” e che l’accesso è interdetto ai soggetti non autorizzati: “ogni trasgressore – recita la cartellonistica – sarà denunciato per violazione di domicilio”. Del Sorbo ha raccomandato, inoltre, una messa in sicurezza maggiore degli accessi all’area e deciso una più articolata attività di controllo estendendo l’impianto e il sistema di allarme, installando e attivando apparecchiature di videosorveglianza, intensificando i sopralluoghi dei tecnici per verificare lo stato di sicurezza degli edifici che insistono sull’area, incrementando la collaborazione con le forze dell’ordine locali.

Nel corso della visita, è stato confermato , infine, l’impegno per accelerare il percorso che dovrà portare al recupero e alla riqualificazione dell’area del vecchio ospedale, concludendo , intanto, la progettazione avviata già da tempo che prevede, fra l’altro, la collocazione qui di nuove attività socio sanitarie dell’ASST.

Condividi

Join the Conversation