Vimercate, accordo trovato per l’ex ospedale

Accordo trovato sull’ex ospedale di Vimercate. Nel collegio di vigilanza sono stati risolti tutti gli ostacoli per arrivare alla definizione del progetto urbanistico dell’Accordo di Programma per la...

1309 0
1309 0

Accordo trovato sull’ex ospedale di Vimercate. Nel collegio di vigilanza sono stati risolti tutti gli ostacoli per arrivare alla definizione del progetto urbanistico dell’Accordo di Programma per la riqualificazione delle aree dell’ex Ospedale di Vimercate e aree limitrofe.

Gli enti pubblici hanno confermato il loro impegno e la loro volontà garantendo un’attuazione degli interventi flessibile poiché verranno adottati più programmi integrati di intervento.

Regione Lombardia in tutti questi mesi si è adoperata per accompagnare questa fase e finalmente al tavolo ha prevalso il senso di responsabilità e la piena collaborazione.

“È stato un percorso laborioso e di grande impegno, oltre che irto di insidie e tuttavia non ho mai avuto un attimo di sconforto o di pessimismo, convinto di avere imboccato la giusta direzione. Il progetto approvato e sottoscritto da tutte le parti – ha detto Del Sorbo – darà nuova vita a Vimercate e in particolare al suo centro storico: è previsto, tra l’altro, la realizzazione di un presidio socio sanitario territoriale moderno e ben attrezzato, con ambulatori specialistici, infermieristici e ostetrici organizzati secondo modelli assistenziali innovativi, consultori, uffici territoriali di scelta e revoca, CUP, punti prelievo etc..

Verrà garantita la conservazione degli edifici storici con interventi di ristrutturazione, in ricordo dello storico Ospedale, giusto vanto dei vimercatesi, che ha visto passare intere generazioni di pazienti e professionisti.

“L’accordo trovato tra Comune, Regione e privati – ha detto il deputato Massimiliano Capitanio – scrive una pagina storica per Vimercate: la città avrà un centro finalmente riqualificato, un salotto dove coniugare cultura e servizi alla persona. Non sarebbe stato ammissibile mandare in fumo anni di lavoro di fronte a legittime perplessità che hanno trovato comunque una soluzione di buonsenso, senza ritardare un intervento non più rimandabile. Faccio i miei più sinceri complimenti al presidente e al vicepresidente della Regione, Fontana e Sala, che hanno sempre creduto in questa operazione, al sindaco Sartini e al direttore generale dell’ospedale Del Sorbo che hanno fatto un grande regalo a Vimercate”.

Condividi

Join the Conversation