Stramilano, Esercito premiati Federica Dal Ri e Manuel Cuminotto

Grande successo di partecipazione alla 48° edizione della “Stramilano 2019” svoltasi stamane, domenica 24 Marzo, a Milano. Tra i partecipanti atleti e non, bambini, mamme, papà, appassionati anche...

1211 0
1211 0

Grande successo di partecipazione alla 48° edizione della “Stramilano 2019” svoltasi stamane, domenica 24 Marzo, a Milano. Tra i partecipanti atleti e non, bambini, mamme, papà, appassionati anche l’Esercito con circa 1100 donne e uomini provenienti dal territorio lombardo.

La loro presenza ha rappresentato non solo il segno tangibile della consolidata integrazione nel tessuto sociale, ma anche il ruolo fondamentale che la Forza Armata attribuisce alla preparazione fisica del militare, requisito imprenscindibile per poter espletare al meglio i compiti istituzionali.

A dare il via alla competizione è stata la fanfara dell’11° reggimento bersaglieri, dopo il colpo a salve del cannone del reggimento “Voloire”, ad accompagnare gli oltre 50000 entusiasti runners, agonisti e non, che hanno preso parte all’evento nelle principali competizioni podistiche della classica 10 km e della mezza maratona.

Tra gli atleti al via in piazza Duomo anche il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito che, accompagnato dal Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti, Comandante del Nato Rapid Deployable Corps Italy, ha preso parte alla manifestazione a testimonianza dell’indissolubile legame della Forza Armata col territorio e nella fattispecie con la città meneghina.

L’arrivo all’Arena Civica ha rappresentato per tutti i partecipanti l’atto finale di questa edizione e, particolare emozione, ha suscitato la premiazione, quando sono state consegnate le coppe dedicate al Capitano Massimo Ficuciello, milanese di adozione caduto a Nassirya il 12 Novembre 2003, andata alla rappresentativa militare più numerosa, ed al Capitano Riccardo Bucci, nato nel capoluogo lombardo e caduto in Afghanistan il 23 Settembre 2011, ritirata dal primo militare classificato alla “Stramilano”.

A consegnare i trofei il Generale di Brigata Michele Cittadella, Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, ente coordinatore di Forza Armata per l’edizione 2019. Primi classificati assoluti nelle due categorie della 10 Km sono risultati gli atleti dell’Esercito, rispettivamente il Caporal Maggiore Capo Federica Dal Ri e il Caporal Maggiore VFP4 Manuel Cuminotto.

Condividi

Join the Conversation