Sanità: in Lombardia 844 trapianti nel 2017

Nel 2017 sono stati eseguiti in Italia 3.921 trapianti di organi, di cui 844 in Lombardia, il numero maggiore in assoluto. Nel confronto sul numero di trapianti per milione di abitanti,...

1288 0
1288 0

Nel 2017 sono stati eseguiti in Italia 3.921 trapianti di organi, di cui 844 in Lombardia, il numero maggiore in assoluto. Nel confronto sul numero di trapianti per milione di abitanti, la nostra è tra le regioni più attive. Per questo la Regione ha stanziato 300.000  euro per sostenere le azioni inserite nel Programma Regionale 2018 in tema di innovazione e trasporti di organi e tessuti ai fini del miglioramento ed efficientamento delle attività trapiantologiche.

Sono dati comunicati dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia nel corso del convegno, organizzato da Avionord, all’Hangar di Linate, intitolato “Curare l’organo isolato prima del trapianto: progetti innovativi nella perfusione ossigenata dell’organo”, venerdì 8 Giugno.

In particolare attraverso il supporto tecnico del Coordinamento Regionale Trapianti (CRT), in raccordo con Areu, nel Programma regionale sarà analizzata la riorganizzazione e nuova articolazione territoriale delle aree del procurement di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico; la revisione dei criteri quali-quantitativi per l’individuazione delle strutture sanitarie idonee ad effettuare i trapianti di organi e di tessuti; la revisione del funzionamento delle banche dei tessuti e implementazione di una banca regionale polifunzionale presso una delle strutture sanitarie lombarde.

«La complessità e le peculiarità del sistema donazione-trapianti in Lombardia ben si prestano all’innovazione. E’ già in fase di studio, per esempio, l’utilizzo di nuove macchine di perfusione per migliorare il tempo di conservazione e la funzionalità degli organi dopo il prelievo.

Il modello lombardo di gestione dei trasporti, in capo ad AREU e la crescente sinergia tra Coordinamento Regionale Trapianti ed AREU, inoltre, sta coinvolgendo le strutture sanitarie di prelievo e di trapianto, in una sperimentazione gestionale con lo scopo di qualificare l’utilizzo dei contenitori per il trasporto degli organi ricercando le soluzioni tecnologiche compatibili con il minor costo per il sistema sanitario».

Condividi

Join the Conversation