Primo sì alla Rosa Camuna bandiera ufficiale della Lombardia

Approvato in Commissione Cultura al Pirellone il progetto di legge che istituisce la Rosa Camuna quale bandiera ufficiale della Regione Lombardia. “Finalmente la Lombardia si appresta a riconoscere...

1682 0
1682 0

Approvato in Commissione Cultura al Pirellone il progetto di legge che istituisce la Rosa Camuna quale bandiera ufficiale della Regione Lombardia. “Finalmente la Lombardia si appresta a riconoscere una propria bandiera ufficiale al pari delle grandi regioni europee”. commenta il firmatario del provvedimento e consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta.

Da anni – spiega Corbetta – è vivace il dibattito su questo tema: la nostra regione è infatti piena di simboli storici e identitari, ma nessuno di essi rappresenta in toto quella che è attualmente la Lombardia. L’unico simbolo che ormai per tutti i cittadini identifica la Regione è la Rosa Camuna, nella versione ideata nel 1975 da  importanti designer lombardi e adottata come stemma della Regione”.

“Questo simbolo – spiega Corbetta – è affascinante perché racchiude le radici più antiche della nostra terra, ossia le incisioni rupestri realizzate in Valcamonica nella preistoria, con un design moderno e proiettato al futuro. In poche parole – conclude Corbetta – la Rosa Camuna rappresenta la grandezza della Lombardia attuale: un terra con alle spalle una storia millenaria, ma sempre capace di rinnovarsi e in grado di affrontare le sfide future conscia di essere una delle potenze economiche e sociali più importanti d’Europa”. 

La legge approderà il 29 gennaio nell’aula del Consiglio Regionale per l’approvazione finale.

Condividi

Join the Conversation